La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Fusilli con salmone, olive e mascarpone


 piatto d'ANCAP "Felicità"
calici dipinti a mano da me




Io sono a letto con l'influenza da alcuni giorni :(
Ieri ho avuto una piacevole compagnia a pranzo :-o...
 e mi ha cucinato questo buon primo piatto.
Quest'uomo, si chiama Michele, ed è una persona molto simpatica, oltre che molto alto...guardate la foto sotto, è piegato quasi ad angolo retto... :))




Testo tutto di Michele:

- 250 g di fusilli bucati
- olio extra vergine d'oliva. Molto, anzi di più! :)
- scalogno
- 100 g di salmone affumicato
- una zucchina
- circa 10 olive nere
- circa 120 g di mascarpone
- peperoncino piccante
- finocchio selvatico
- una spolverata di scorza di limone gratugiata

Soffriggere un po' di scalogno in abbontantissimerrimo olio extra vergine d'oliva. :))
Aggiungere il salmone tagliato in pezzi molto piccoli, insieme alle olive snocciolate e spezzettate.
Dopo un paio di minuti, versare la crema di mascarpone e amalgamare il tutto.
Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con il sugo. Dopo aver fatto insaporire la pasta, versarla nei piatti e guarnirla con un po' di scorza di limone grattugiata e un rametto di finocchio selvatico. Per gli amanti del piccante, aggiungere peperoncino a piacere.
Buon appetito! ;)

Solo una piccola considerazione: secondo me, se si eliminano le olive il sapore è molto più delicato, probabilmente più omogeneo ed equilibrato.
Se invece si desidera mantenere le olive, per un gusto più deciso e contrastato, tanto vale togliere la zucchina che tanto non si sente. E magari si potrebbe aggiungere granella di nocciole..



Ricetta di Michele Ligustri, il calzolaio di fiducia dei VIPs di Fano.
Uno che riesce a fare le scarpe ai migliori blogger di cucina della nazione! :D

Se lo dice lui! b-(





Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.