La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Pere allo zabaione e libro Aboca


Oggi, carissime lettrici e lettori del mio blog, vorrei parlarvi di questo bel libro:

Equilibrio & Gusto
60 ricette AIDAP per mangiare in modo sano e leggero

in vendita su:






Le ricette presentate sono tutte di facile realizzazione, ma di sicuro effetto: viene curata non solo la parte salutistica, proponendo prodotti naturali, di stagione e poco calorici, ma anche l’estetica del piatto, importane presupposto per una gradevole presentazione.
Il ricettario si può sfogliare come un normalissimo libro, oppure si può montare velocemente e tenere appoggiato sul tavolo, per poterlo consultare comodamente anche mentre si sta preparando una ricetta: è molto pratico, poiché le sue pagine sono facilmente lavabili con una spugna inumidita.
Le ricette sono tutte state proposte direttamente nella mensa aziendale Aboca e hanno riscosso grande successo d parte dei fruitori dei pasti.



Da questo bellissimo libro di ricette naturali  e informazioni utili, ho fatto questa ricetta facilissima e deliziosa:


Pere allo zabaione

Ingredienti per 4 persone:
(copiata pari pari)

gr 600 pere sode abate
gr 30 zucchero
2 tuorli d'uovo
1 bustina di vanillina
1-2 chiodi di garofano

Lavare bene le pere con la buccia, tagliatele a metà, levare il torsolo e afftare ciascuna metà a ventaglio. Disponetele in una casseruola nella quale possano stare senza sovrapporsi, e bagnatele con due cucchiai d'acqua. Unite uno o due chiodi di garofano, e lasciatele cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Spegnetele, estraetele dalla pentola e disponetele in 4 coppe di vetro. Riportate a fiamma viva il liquido di cottura e lasciatelo evaporare fino a quando si sarà ridotto di circa un terzo, quindi spegnetelo e versatelo sulle pere. A questo punto sbattete i due tuorli d'uovo con lo zucchero e la vanillina. Fate addensare lo zabaione cuocendolo a bagnomaria, poi versatelo caldo sulle pere, e servitele calde o tiepide.





Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.