Primi piatti

Dolci vari

lunedì 28 febbraio 2011

Pane tipo ferrarese e frittata di cipollotti


Sapete bene che a me piace tantissimo fare il pane in casa, e soprattutto provare ricette nuove ( almeno per me). Sicuramente questo non si può definire pane ferrarese, perchè solo quello originario del posto e fatto con gli ingredienti del posto può definirsi tale e unico.
Questo pane è buono e croccante specialmente mangiato entro poche ore ;)

Ingredienti:

  gr 500 farina di grano tenero

gr 15 lievito di birra

2 cucchiai di olio  extra vergine d'oliva

acqua q.b.

sale

Impastare la farina con il lievito sciolto in poca acqua, aggiungere un pizzicotto di sale, l'olio e altra acqua sino ad ottenere un'impasto compatto e non troppo sodo. Lavorare bene per 5 minuti, e poi metterlo a lievitare coperto da un canovaccio umido per 90 minuti.


Riprendere il panetto, impastare nuovamente, staccare dei piccoli pezzi e dale loro forma dl pane ferrarese, facendo due cornetti attorcigliati  e incrociati fra di loro, e chiudere la parte centrale con un'altro pezzo di pasta.



Disporre il pane su carta da forno, e lasciare lievitare il tempo che il forno raggiunge la temperatura di 240°
Cuocere per 40 minuti, controllando spesso senza aprire il forno



Frittata con i cipollotti


4 uova


1 cipollotto (o 2 secondo le dimensioni)

sale

pepe nero

formaggio grattugiato (a piacere parmigiano o pecorino o entrambi)

olio evo.

Sbattete le 4 uova con poco sale e il formaggio grattugiato.
Tagliate finemente il cipollotto con la coda e fatelo appassire in una padella con olio evo, sale ed un pizzico di pepe nero.Quando sarà diventato tenero, versateci sopra l'uovo e mescolate bene con la forchetta in modo da distribuire il cipollotto lungo tutta la superficie.
Girare la frittata con un piatto o coperchio, o se ci riuscite "al volo" e cuocere dall'atra parte.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.