La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Pane tipo ferrarese e frittata di cipollotti


Sapete bene che a me piace tantissimo fare il pane in casa, e soprattutto provare ricette nuove ( almeno per me). Sicuramente questo non si può definire pane ferrarese, perchè solo quello originario del posto e fatto con gli ingredienti del posto può definirsi tale e unico.
Questo pane è buono e croccante specialmente mangiato entro poche ore ;)

Ingredienti:

  gr 500 farina di grano tenero

gr 15 lievito di birra

2 cucchiai di olio  extra vergine d'oliva

acqua q.b.

sale

Impastare la farina con il lievito sciolto in poca acqua, aggiungere un pizzicotto di sale, l'olio e altra acqua sino ad ottenere un'impasto compatto e non troppo sodo. Lavorare bene per 5 minuti, e poi metterlo a lievitare coperto da un canovaccio umido per 90 minuti.


Riprendere il panetto, impastare nuovamente, staccare dei piccoli pezzi e dale loro forma dl pane ferrarese, facendo due cornetti attorcigliati  e incrociati fra di loro, e chiudere la parte centrale con un'altro pezzo di pasta.



Disporre il pane su carta da forno, e lasciare lievitare il tempo che il forno raggiunge la temperatura di 240°
Cuocere per 40 minuti, controllando spesso senza aprire il forno



Frittata con i cipollotti


4 uova


1 cipollotto (o 2 secondo le dimensioni)

sale

pepe nero

formaggio grattugiato (a piacere parmigiano o pecorino o entrambi)

olio evo.

Sbattete le 4 uova con poco sale e il formaggio grattugiato.
Tagliate finemente il cipollotto con la coda e fatelo appassire in una padella con olio evo, sale ed un pizzico di pepe nero.Quando sarà diventato tenero, versateci sopra l'uovo e mescolate bene con la forchetta in modo da distribuire il cipollotto lungo tutta la superficie.
Girare la frittata con un piatto o coperchio, o se ci riuscite "al volo" e cuocere dall'atra parte.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.