Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

giovedì 26 gennaio 2012

Cipolle di Urbania: previsioni 2012



Emanuela Forlini, insegnante elementare di Urbania, dal 1995 prosegue la tradizione tramandatale dal padre e dal nonno. La lettura delle cipolle è infatti un’antica usanza contadina urbaniese, rinverdita dall’avvocato Anselmo Forlini, padre di Emanuela.
Dodici veli di cipolla per conoscere che tempo farà (quasi senza errori) nei vari mesi dell'anno.



L'origine del pronostico sembra perdersi nella notte dei tempi, addirittura ai secoli del basso Medioevo quando era di vitale importanza prevedere l’andamento climatico per un buon raccolto.
Nella notte tra il 24 e il 25 gennaio, detta di San Paolo dei segni, dodici spicchi di cipolla bianca cosparsi di sale vengono esposti su un’assicella all’aperto, rivolti ad oriente.
Ogni spicchio rappresenta un mese e, combinando tale metodo con quello dei “giorni conterecci” - secondo il quale le condizioni meteorologiche dei mesi dell’anno vengono anticipate nei primi 24 giorni di gennaio - la signora Emanuela è in grado di pronosticare le diverse situazioni climatiche per tutto l’anno.

URBANIA - Le cipolle, nell'anno 2012, sono state più sibilline e reticenti di segni rispetto agli anni precedenti. Sembra che le cipolle annuncino che le differenze tra le stagioni saranno meno marcate di quanto sono solitamente. Le cipolle dicono che il 2012 potrebbe essere più ricco di piogge dell'anno precedente. Le precipitazioni, però, si verificheranno in modo intermittente nel corso dell'anno e un po' di umidità estiva e nebbia autunnale affiancheranno i fenomeni piovosi. GENNAIO: Secco e bel tempo FEBBRAIO - L'inverno si mostra con freddo e neve che perdura ghiacciata MARZO - Continua il freddo con nevischio e giorni di gelo per buona parte del mese APRILE - Assai piovoso MAGGIO - Bel tempo, giorni soleggiati e di vento GIUGNO - Bel tempo e giorni di vento LUGLIO - Bel tempo con qualche cappa di umidità AGOSTO - Prevalentemente bel tempo con episodi piovaschi SETTEMBRE - Variabile con giornate serene, presenza di umidità OTTOBRE - In prevalenza bel tempo con precipitazioni intermittenti NOVEMBRE - Abbondanza piovoso e fitte nebbie DICEMBRE - mese di freddo e secco intenso.

http://www.fanotv.it

2 commenti:

  1. ciao, cercando la ricetta delle cresciarelle, ho trovato quelle di mamma tua che sono gemelle della mia mamma...ti ho aggiunto al mio blog. bello il tuo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al primo contest del blog Fiore di Cappero dal titolo "AL CONTADINO NON FAR SAPERE COME E' BUONO IL FORMAGGIO CON LE PERE" (http://www.fioredicappero.com/2012/01/ecco-il-primo-contest-di-fiore-di.html)

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto