La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Antipasto con le fragole: sfizioso e veloce; Sale grigio


Questo è un antipasto veramente particolare e... intrigante ;;)
Se amate sapori particolari, agrodolci, dovete provare questa ricetta ;)

Ingredienti:
fragole belle e grosse
formaggio cremoso famoso o caprino
erba cipollina fresca pepe quattro stagioni

Amalgamare il formaggio con l'erba cipollina fresca tagliata con le forbici a pezzetti piccoli, aggiungere il pepe e se volete un pizzico di sale (io uso quello grigio)

Lavare le fragole velocemente, con le foglioline e asciugarle delicatamente.
Tagliare con il coltello una fettina alla base, per tenerle in piedi e poi tagliarle  ancora a metà e farcirle con la crema di formaggio.
Conservare in frigo

Con questa ricetta partecipo alla mia raccolta





Sale grigio

Il sale grigio Bretone o sale celtico .
E' un sale che si forma dall'evaporazione dovuta al sole e al vento nelle saline di argilla grigia della costa Atlantica della Bretagna, raccolto a mano secondo l'antico metodo celtico.
 E' un sale pregiato e purissimo.
Povero di sodio è ricco di minerali tra cui potassio, magnesio, fosforo, calcio e iodio.
 Ottimo per pesce di mare, carni rosse, insalate e cruditè.
 Ha un ridotto contenuto di sodio e risulta meno salato e ricco di aromi floreali tra cui la violetta.
 E' uno dei sali più pregiati e famosi al mondo.
Per le sue caratteristiche nutrizionali viene considerato un alimento sopraffino da sostituire al sale marino tradizionale, tanto da essere stato definito "il caviale del sale".
Il colore è dovuto ad una particolare argilla che, depositandosi nel fondo delle saline, conferisce al sale questa particolare colorazione.
Ha un sapore ricco ma non eccessivamente salato.
Risulta particolarmente adatto ai piatti di preparazione quotidiana e per qualsiasi tipologia di cucina.
Questo sale è indicato anche per le diete di persone sofferenti di ipertensione. 

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.