Questa è una torta di compleanno
che ho realizzato su commissione.
La torta è stata molto apprezzata sia per l'estetica,
che per la bontà! ;)
PAN DI SPAGNA
Ingredienti:
6 uova,
180 gr di zucchero,
75 gr di farina,
75 gr di fecola,
un pizzico di sale
1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".
3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti.
CREMA PASTICCERA (al cioccolato)
Ingredienti:
1/2 litro di latte intero
mezza bacca di vaniglia (soloi semini!)
6 tuorlo d'uovo
gr 250 zucchero semolato
gr 50 farina 00 setacciata
1 pizzico di sale fino
gr 100 coccolato fondente al 70%
Procedimento:
Versare il latte in un pentolino con i semini di vaniglia e portare ad ebollizione. Montare i tuorli con lo zucchero, e aggiungere la farina setaccita poco per volta, mescolando con una frusta per evitare grumi. Aggingete il sale e lavorate a lungo con la frusta. Versate sul composto il latte caldo e amalgamate bene il tutto. Mettere la crema sul fuoco moderato e mescolare con un cucchiaio di legno ( mi raccomando quello che usate solo per i dolci e non quello che usate per sugo!!) Portare all'ebollizione e dopo qualche minuto spegnere e...consumare anche così, è buonissima!
Togliere dal fuoco, e aggiungere l cioccolato fondente a pezzi e mescolare bene.
BAGNA
solo succo di arance fresche
PASTA D ZUCCHERO
Ingredienti:
430 gr di zucchero a velo
11 gr di gelatina in fogli
40 gr di acqua
20 gr di glucosio o miele di acacia
15 gr di burro
Come fare
Mettere la gelatina nell'acqua fredda per circa 10 minuti. Aggiungere il glucosio e sciogliere nel microonde. Utilizzando un robot da cucina o una planetaria, impastare tutti gli ingredienti per qualche minuto, poi continuare a mano finchè il composto non diventa liscio e compatto.
Colorare con colori in gel o liquidi