Primi piatti

Dolci vari

martedì 18 marzo 2014

Risotto agli asparagi, servito nel cestino di formaggio


Ecco a voi un buonissimo e rapido risotto con verdure di stagione.


Io l'ho servito nel cestino di formaggio, sicuramente più scenografico, ma si può benissimo evitare e gustarlo anche senza... 
anche se un pezzettino di cestino croccante tra una forchettata di risotto e l'altra, ci sta proprio bene!
 ;))



Ingredienti:


Asparagi: 250 gr

Brodo vegetale ottenuto con i dadi di Fattoria Italia da Agricoltura Biologica

Riso: 150 gr

Olio evo: 1 cucchiaio

Parmigiano grattuggiato: 20 gr x il risotto

Parmigiano grattuggiato q.b. per il cestino

Scalogno: 1

Pepe: q.b.

Sale: q.b.

Lavate accuratamente gli asparagi, togliendo i gambi più duri., e tagliateli a rondelle, senza toccare la cima. Fare nel frattempo il brodo vegetale.
Mettete in una pentola a far soffriggere a fiamma bassa lo scalogno, tritato molto finemente nell’olio. Aggiungere gli asparagi e lasciar cuocere per 5 minuti, aggiungendo anche un mestolino di brodo e un po’ di sale.
Aggiungere il riso e far tostare. Poi cuocerlo aggiungendo a poco alla volta il brodo, per 20 minuti circa. A due minuti dalla fine aggiungere il formaggio grattugiato, una nocciola di burro e del pepe nero mavcinato fresco, mantecare fuori dal fuoco, attendere due minuti e servire.



Per il cestino di formaggio leggete qui




Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.