Primi piatti

Dolci vari

lunedì 9 ottobre 2017

Crostata con farina di farro


Ciao  a tutte! una mia amica mi ha chiesto di farle un dolce con la farina di farro, perché lei è veramente una frana in cucina e ha in realtà anche poco tempo e voglia di stare in  cucina...io al contrario di lei amo sperimentare cose nuove e sono capace di restare alzata anche di notte per cucinare. Questa crostata aveva un profumo fantastico è poco dolce perché c'è poco zucchero, e lei mi ha detto che era buonissima, dato che io non l'ho assaggiata :-(( ma, la rifarò e anche io la mangerò! 


Ingredienti:

gr 300 farina di farro

1 uovo intero

1  albume

gr 80 zucchero semolato

gr 130 burro morbido

1 limone grattugiato

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito per dolci

marmellata in quantità e gusto a piacere




Preparazione:

Fare una fontana con la farina, fare in centro uno spazio e metterci lo zucchero, il burro morbido a piccoli pezzi, il limone grattugiato, il sale, il lievito e le uova. Amalgamate bene, formate una palla e riponete in frigo ricoperta da pellicola trasparente per almeno 30 minuti.
Accendete il forno a 180°.
Riprendete l'impasto e con 2/3 formate un disco con il mattarello e mettetelo in una teglia unta di burro e infarinata. Versarci la marmellata e con il resto della pasta decorare a piacere.




Cuocere a 180° per 30 minuti, controllate con lo stecchino



Servire fredda.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.