Risotti

Dolci freddi

Cerca ricetta nel blog

Ultime ricette pubblicate

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

giovedì 12 ottobre 2017

Risotto alla melagrana


Questo risotto è davvero favoloso!
Il suo sapore delicato, con questi chicchi rossi, ne fanno un piatto da festa... ideale anche a capodanno dove per tradizione si mangiano lenticchie, uva e melagrane.




Curiosità sulla melagrana
La melagrana è il frutto del melograno (Punica granatum ), di forma sferica, con la buccia di colore rosso brillante. Si consumano solo i semi, chicchi interni, che si chiamano arilli, dal sapore acidulo e ricco di tannino. Il frutto è simbolo di abbondanza, fertilità e prosperità, ed é ricco di vitamina A.
Lo sciroppo di melagrana si chiama "granatina".
Non contiene glutine.
Ha dato il nome alla città' di Granada in Spagna.


Igredienti per 4 persone:

gr 350 riso arborio
1 cipollina bianca
gr 40 burro
1 melagrana maturo
brodo
1 tazzina di panna da cucina
1 limone
erba cipollina (facoltativa)
pepe bianco, sale

Rosolare nel burro la cipolla tritata, con la buccia grattuggiata del limone. Aggiungere il riso e cuocerlo finchè diventa trasparente e ucido. Cuocere il riso aggiungendo brodo caldo, sale e pepe. A metà cottura aggiungere i chicchi di melograno (lasciarne alcuni per la decorazione). Ultimata quasi la cottura, unire la panna e il succo del limone e cuocere per altri 2 minuti.
Servire subito con erba cipollina tritata e chicchi rossi di melograno cr

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.