Elenco ricette per Etichetta

Salati

Carne

Dolci vari

Cioccolato

Torroncini morbidi ricoperti


Veloci e buonissimi questi simil-torroncini che ho provato a cucinare ieri sera!

 Ho ridotto di una metà questi ingredienti, per paura di sprecarli, poichè da come vedrete nel leggere la ricetta, bisogna andare ad occhio con la cottura, ma vi assicuro che non è poi così difficile. 
Verranno ottimi sicuramente a tutte. 
Provateli, se volete mangiare e anche regalare, dei torroncini casalinghi, non uguali a quelli commerciali, ma sicuramente più genuini! 
Ricetta tratta dal sito di Laura

  • 200 g di cioccolato da copertura fondent
  • 100 g di nocciole spellate
  • 100 g di mandorle spellate
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 albumi
  • olio di semi q.b.



 Utilizzando un mixer, tritate le mandorle e le nocciole fino ad ottenere una farina.
In un tegame cuocete lo zucchero con 100 ml d’acqua, lasciate sobbollire per 5 min, quando il composto avrà la consistenza di uno sciroppo morbido e denso, unite nocciole e mandorle, mescolate con un cucchiaio di legno.
Togliete dal fuoco e fate intiepidire, aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, rimettete sul fuoco e proseguite la cottura ancora per qualche minuto lasciando rapprendere leggermente il composto.
Ungete leggermente d’olio di semi un foglio di carta da forno, stendete il composto e lasciate raffreddare.
Tagliate a tronchetti e immergeteli nel cioccolato da copertura sciolto a bagnomaria, fate raffreddare prima di servire.

Variante: potete glassare il torrone con una copertura di cioccolato bianco.



Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.