Elenco ricette per Etichetta

Ricette varie con i fichi

Fichi


Macramé: docenza e lavori su commissione. Lezioni pratiche di cucina base. Food Blogger. Quadri su vetro/tela per mostre/vendita. I miei siti: https://linktr.ee/atelierpaolab

martedì 24 agosto 2021

Fichi caramellati

 


Veramente deliziosi così, oppure da gustare con del gelato alla vaniglia, su della ricotta di pecora freschissima, oppure con dello squacquerone o del Ghianda di Carpegna.

Naturalmente se vorrete farne in grandi quantità dovete sterilizzare prima i vasetti vuoti e poi quelli pieni di fichi, per conservali sani a lungo. Io ho fatto una prova ma devo dirvi che li ho trovati davvero gustosi e semplici da fare e mi organizzerò per farne ancora per averli in casa pronti per deliziare me e i miei commensali.



gr 30/33 di zucchero semolato per ogni 100 grammi di fichi


Per prima cosa lavare bene e delicatamente i fichi, e asciugarli.

Metterli in un tegame alto col doppio fondo, ben vicini. 

Ricoprirli di zucchero e mettere il tegame sul fuoco a fiamma bassissima, se avete uno spargi fiamma, usatelo, cuoceteli per circa 50 minuti, girandoli spesso e con tanta attenzione al caramello che non si bruci. Se li invasate per conservarli metteteli nei vasi ancora caldi, altrimenti lasciateli raffreddare e gustateli come più gradite.


2 commenti:

I vostri graditi messaggi...