Pasqua

auguri Pasqua

Ricette per Pasqua

Cerca nel blog

Consigli vari in cucina e non solo...



Per evitare che la pasta si incolli durante la cottura e darle profumo, basta aggiungere all'acqua dell'olio aromatizzato con basilico, aneto o rosmarino


Prima di iniziare a friggere, proviamo a mettere un pezzo di mela con la buccia nell’olio bollente. Ne sprigionerà un odore totalmente diverso e, quel che più conta, assai gradevole


Prima di tagliare la cipolla immergiamola per qualche istante nell’acqua bollente, e poi in quella fredda, oppure sbucciamola tenendola sotto il rubinetto


Il caffè va conservato in una scatola metallica o di plastica, non trasparente, di preferenza in frigorifero.


Per rendere teneri seppie e polipi basterà, una volta puliti e lavati, cospargerli di sale grosso. Dopo un’ora si sciacqueranno e si friggeranno.


È sufficiente un pizzico di sale fino aggiunto alla farina prima di amalgamarla ad acqua o latte, e i grumi saranno solo un lontano ricordo


Il dolce o il budino, si staccheranno dallo stampo? Una volta raffreddato in frigorifero, capovolgerlo sul piatto, avendo cura, prima di sollevarlo, di scaldare per pochi secondi con il phön il fondo dello stampo


Per ammorbidire la carne e renderla anche più gustosa, immergerla un paio di ore prima di cuocerla in una marinata di aceto o limone a cui avremo aggiunto le erbe aromatiche preferite.


Il limone più è giallo e più contiene vitamina C. Scegliere dei limoni rotondi che sono più succosi di quelli oblunghi


Il colore vivo della carota è un segno di qualità. Quando si grattano è necessario consumarle subito, oppure spruzzarle immediatamente di limone, altrimenti anneriranno a contatto dell’aria

Per cancellare l’odore della cipolla cruda dalle mani, strofinatele con del limone e soprattutto lavatele con l’acqua fredda perché l’acqua calda fisserebbe l’odore.


Una volta iniziata, una cipolla non deve essere conservata al di là di una giornata, altrimenti sviluppa delle tossine pericolose per l’organismo.


La buccia dei pomodori è indigesta e mal tollerata dagli intestini delicati: è meglio sbucciarli, che siano cotti o crudi.


Per proteggere il sale dall’umidità, nella saliera, mettere qualche granello di riso.


Per riconoscere un uovo fresco basta immergerlo in acqua, se galleggia non va consumato, se resta a metà non si può mangiarlo alla coque ma in qualunque altra maniera, se va a fondo è ottimo.


Nel frigorifero le uova vanno riposte con la punta in basso.


Le uova sode cuociono otto minuti dal bollire dell’acqua. Quelle alla coque in quattro minuti.


Ortaggi e legumi verdi si mettono a cuocere nell’acqua salata quando l’acqua inizia a bollire e senza coperchio.


Le patate, i fagioli e tutti i farinacei si mettono a cuocere in acqua fredda.


Usare un cucchiaio di legno per mescolare le salse ed i sughi; il metallo altera i sapori.


Lavare le fragole senza togliere il peduncolo: l’acqua non penetrerà nel frutto.


Un sacchettino con alcuni chiodi di garofano profumerà armadi e cassetti e terrà lontane le tarme.


Il lucido delle scarpe è finito? Provate ad utilizzare delle scorze di arancia e dopo averle strofinate sulla pelle, passateci un panno di lana.


Se dovete staccare della gomma da masticare da un tessuto, passateci dei cubetti di ghiaccio, finchè non si ammorbidisce e si stacca.


Se dovete togliervi un cerotto senza soffrire troppo, ammorbiditelo con dell'olio.

Le borse di pelle chiara si manterranno sempre morbide se le pulirete con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente.


Se avete avuto una giornata pesante in ufficio e vi sembra che tutto il mondo poggi sulle vostre spalle, mangiate un quadratino di cioccolata, ha proprietà rilassanti per il sistema nervoso, basta solo non abusarne per non appesantire la linea.


Una giornata di lavoro intenso o degli eventi stressanti vi hanno lasciato un fastidioso mal di testa? Invece di ricorrere alla solita pastiglia, provate ad annusare un bicchiere colmo di aceto, nel quale avrete fatto sciogliere un abbondante pizzico di sale grosso, riuscirete a sconfiggere l'emicrania e a ripartire in quarta.


Se la sera stentate a prendere sonno, perchè qualcosa vi preoccupa o vi rende ansiosi, provate a mangiare prima di coricarvi una zolletta di zucchero bagnata con del cognac, oppure un altro rimedio è quello di riporre sotto il vostro cuscino un sacchettino di tela pieno di fiori di lavanda, il profumo di questa pianta concilia sonni tranquilli.


Se le vostre gambe sono stanche e tendono a gonfiarsi cercate di dormire con le gambe leggermente sollevate rispetto al corpo, ciò favorisce una buona circolazione.

Per separare i rossi d'uovo dai bianchi mettere un imbuto rovesciato in un bicchiere e buttarci l'uovo dentro, i bianchi finiranno nel bicchiere e i rossi resteranno nell'imbuto.


Le banane nella macedonia sono buone, ma brutte a vedersi perchè anneriscono, per evitare questo inconveniente prima di sbucciarle passarle sotto l'acqua bollente.

Se dovete pulire una bottiglia infilateci dentro una patata cruda tagliata a piccolissimi pezzetti, più un cucchiaio di sale grosso e due di acqua, quindi agitare energicamente e poi sciacquare più volte.


I fagioli secchi vanno lasciati a bagno una notte in acqua fredda prima di cuocerli.


Se volete evitare che nei dentini della vostra grattugia restino dei pezzettini di formaggio, mettetela in freezer per una decina di minuti, poi passatela sotto l'acqua molto calda.


Per prevenire ostruzioni e cattivi odori nello scarico del lavandino ogni tanto versatevi un litro di aceto ben caldo nel quale avrete sciolto una manciata di sale grosso, lasciandolo agire per un'ora prima di far scorrere l'acqua.


Per fermare gli schizzi bollenti quando si frigge, buttate nell'olio alcuni stuzzicadenti.


Per togliere le incrostazioni di calcare dal water, la sera prima di andare a dormire versate una bottiglia di aceto rosso caldo nel water e lasciatelo agire per tutta la notte, al mattino dopo aver fatto scorrere a lungo l'acqua, potrete constatare il risultato.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.