Elenco ricette per Etichetta

Halloween

Risotti

Salati

Cioccolato

giovedì 5 novembre 2009

Torta di cioccolato e peperoncino

Pensate al cioccolato fondente...


poi pensate al peperoncino piccante




immaginateli insieme in una torta...




Stasera vi voglio scrivere di questa torta che ho fatto tante volte, e che è sempre piaciuta a chi ama il sapore piccante. A me piace molto il peperoncino e a volte esagero anche nel metterlo nei miei piatti, soprattutto nel condimento della pasta. Io vado pazza per la pasta in bianco con burro, parmigiano grattuggiato e peperoncino! Ma veniamo a questa torta, la ricetta è di Rossella e la foto l'ho presa dal web perchè ora non ce l'ho pronta ma, quando la farò metterò la mia di foto, promesso.

Ingrdienti:

gr 400 cioccolato fondente di buona qualità
gr 200 burro
gr 200 zucchero semolato
6 uova
1 pizico di sale
1 pizzico di ottimo peperoncino in polvere

Far sciogliere a fuoco dolce e a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi con il burro e lasciare intiepidire il composto. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, fino a che diventano gonfi e chiari, poi versare quì il composto di burro e cioccolato. Montare a neve ferma gli albumi e aggiungerli, mescolando tutto con dolcezza, dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno, per non smontarli. Ora aggiungete il famoso peperoncino in base alla qualità e al grado di "piccantezza" desiderata, ma non esagerate è pur sempre un dolce!! Versare iu una teglia imburratae infarinata e cuocere a 170° per 30 minuti circa. Servire ricoperta di zucchero a velo.

5 commenti:

  1. buonissima ha un' aspetto delizioso..complimenti bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. grazie di tutto, e buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  3. ciao sono maura o fatto la torta cioc e peperoncino ma non e venuta puoi guardare la ricetta mi sa che hai dimenticato un ingrediente mi e sciesa e nel mezzo ere molle

    RispondiElimina
  4. Ciao Maura, ho appena controllato il foglio con la ricetta originale, ho messo tutti gli ingredienti giusti, va bene così. Forse dipende dalla temperatura del tuo forno? era caldo? Il cioccolato era tiepido? gli albumi erano a neve? hai amalgamato tutto bene? hai fatto la prova stecchino? certo non viene molto asciutta ma nemmneno molle...Io 'ho fatta diverse volte e mi è venuta sempre buona. Non so cos'altro dirti...

    RispondiElimina
  5. forse hai ragione il cioccolato era ancora un po caldo domani riprovo grazie per i tuoi consigli

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.