Stamattina mi sono alzata presto e sono andata al mercato del pesce...
Una cosa inconsueta per me! io a comprare pesce?!
Mi son detta " Paola devi sforzarti di cucinare il pesce e di mangiarlo a casa, anche se non ci riesci, devi provarci!" e così, vado... C'era tantissimo pesce fresco, dei quali non conoscevo neanche il nome! però le code di gambero le ho riconosciute anche se crude e fresche non le avevo mai toccate. Torno a casa con il malloppo e mi chiedo...ora dove lo metto per cucinarlo a pranzo? in frigo? puzzerà? tutte domande da chi non ha mai cucinato il pesce fresco e mi vergognavo della mia inesperienza :-(( Tutto sta ad iniziare ed ho voluto iniziare da una ricetta semplice e veloce, e devo dire che anche se ho fatto fatica a mangiarlo ( perchè mi mette a disagio maneggiare il pesce crudo e mi da fastidio l'odore in casa del pesce che cuoce), il mio "Primo" primo piatto era ottimo! mi son anche detta brava da sola! :-))
Ingredienti:
350 gr di pasta
300 di zucchine
300 di code di gambero
1 cipolla
1 scalogno
prezzemolo tritato q.b.
sale pepe q.b.
vino bianco
Procedimento:
Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a rondelle o a striscioline (a voi la scelta). Pulire le code di gambero dal guscio e dal budellino nero,lavarle e asciugarle.
Preparare il trito di cipolla e scalogno,far soffriggere in una padella,appena bionda unire le zucchine e lasciare rosolare rigirandole.
Aggiungere 2 cucchiai d'acqua e continuare la cottura x 5 minuti, aggiungere i gamberi, irrorare con il vino bianco cuocere per altri 5 minuti, salare pepare e ultimare la cottura x 3 minuti.
Servire e prima cospargere di prezzemolo tritato
Ovviamente io ho ridotto di molto le quantità degli ingredienti di questa ricetta, dato che ero sola a pranzo, ma ho pulito il piatto...Lo so, sembra che ho fatto chissà che...ma per me è stato un primo passo importante, e spero che non sia l'ultimo, anche perchè il pesce mi piace molto e fa molto bene.