La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Pasta con gamberi e zucchine


Stamattina mi sono alzata presto e sono andata al mercato del pesce...
Una cosa inconsueta per me! io a comprare pesce?!

Mi son detta " Paola devi sforzarti di cucinare il pesce e di mangiarlo a casa, anche se non ci riesci, devi provarci!" e così, vado... C'era tantissimo pesce fresco, dei quali non conoscevo neanche il nome! però le code di gambero le ho riconosciute anche se crude e fresche non le avevo mai toccate. Torno a casa con il malloppo e mi chiedo...ora dove lo metto per cucinarlo a pranzo? in frigo? puzzerà? tutte domande da chi non ha mai cucinato il pesce fresco e mi vergognavo della mia inesperienza :-(( Tutto sta ad iniziare ed ho voluto iniziare da una ricetta semplice e veloce, e devo dire che anche se ho fatto fatica a mangiarlo ( perchè mi mette a disagio maneggiare il pesce crudo e mi da fastidio l'odore in casa del pesce che cuoce), il mio "Primo" primo piatto era ottimo! mi son anche detta brava da sola! :-))


Ingredienti:


350 gr di pasta

300 di zucchine

300 di code di gambero

1 cipolla

1 scalogno

prezzemolo tritato q.b.

sale pepe q.b.

vino bianco



Procedimento:

Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a rondelle o a striscioline (a voi la scelta). Pulire le code di gambero dal guscio e dal budellino nero,lavarle e asciugarle.


Preparare il trito di cipolla e scalogno,far soffriggere in una padella,appena bionda unire le zucchine e lasciare rosolare rigirandole.


Aggiungere 2 cucchiai d'acqua e continuare la cottura x 5 minuti, aggiungere i gamberi, irrorare con il vino bianco cuocere per altri 5 minuti, salare pepare e ultimare la cottura x 3 minuti.


Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con il composto preparato.


Servire e prima cospargere di prezzemolo tritato

Ovviamente io ho ridotto di molto le quantità degli ingredienti di questa ricetta, dato che ero sola a pranzo, ma ho pulito il piatto...Lo so, sembra che ho fatto chissà che...ma per me è stato un primo passo importante, e spero che non sia l'ultimo, anche perchè il pesce mi piace molto e fa molto bene.


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.