Elenco ricette per Etichetta

Salati

Pasta fatta in casa

Fragole

Dolci per la colazione

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

giovedì 8 aprile 2010

Pasta con gamberi e zucchine


Stamattina mi sono alzata presto e sono andata al mercato del pesce...
Una cosa inconsueta per me! io a comprare pesce?!

Mi son detta " Paola devi sforzarti di cucinare il pesce e di mangiarlo a casa, anche se non ci riesci, devi provarci!" e così, vado... C'era tantissimo pesce fresco, dei quali non conoscevo neanche il nome! però le code di gambero le ho riconosciute anche se crude e fresche non le avevo mai toccate. Torno a casa con il malloppo e mi chiedo...ora dove lo metto per cucinarlo a pranzo? in frigo? puzzerà? tutte domande da chi non ha mai cucinato il pesce fresco e mi vergognavo della mia inesperienza :-(( Tutto sta ad iniziare ed ho voluto iniziare da una ricetta semplice e veloce, e devo dire che anche se ho fatto fatica a mangiarlo ( perchè mi mette a disagio maneggiare il pesce crudo e mi da fastidio l'odore in casa del pesce che cuoce), il mio "Primo" primo piatto era ottimo! mi son anche detta brava da sola! :-))


Ingredienti:


350 gr di pasta

300 di zucchine

300 di code di gambero

1 cipolla

1 scalogno

prezzemolo tritato q.b.

sale pepe q.b.

vino bianco



Procedimento:

Lavare e pulire le zucchine, tagliarle a rondelle o a striscioline (a voi la scelta). Pulire le code di gambero dal guscio e dal budellino nero,lavarle e asciugarle.


Preparare il trito di cipolla e scalogno,far soffriggere in una padella,appena bionda unire le zucchine e lasciare rosolare rigirandole.


Aggiungere 2 cucchiai d'acqua e continuare la cottura x 5 minuti, aggiungere i gamberi, irrorare con il vino bianco cuocere per altri 5 minuti, salare pepare e ultimare la cottura x 3 minuti.


Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con il composto preparato.


Servire e prima cospargere di prezzemolo tritato

Ovviamente io ho ridotto di molto le quantità degli ingredienti di questa ricetta, dato che ero sola a pranzo, ma ho pulito il piatto...Lo so, sembra che ho fatto chissà che...ma per me è stato un primo passo importante, e spero che non sia l'ultimo, anche perchè il pesce mi piace molto e fa molto bene.


9 commenti:

  1. Ciao tesoro, deliziosa e molto invitante questa pasta! Baci

    RispondiElimina
  2. Que platito más rico! además de sano.
    Un beso.

    RispondiElimina
  3. piatto ricco mi ci ficco!!buonissimo!!

    RispondiElimina
  4. Hai bisogno di un'assistente per per le ricette di pesce???
    Io lo adoro!!!
    E questo piatto ha un aspetto favoloso!!!
    Che fame!!!!!
    Baci!!!

    RispondiElimina
  5. ciao cara e complimenti per i tuoi primi esperiementi con il pesce che tanto ci spaventa :D

    che bella tovaglia che hai :D smack

    RispondiElimina
  6. ciao cara e complimenti per i tuoi primi esperiementi con il pesce che tanto ci spaventa :D

    che bella tovaglia che hai :D smack

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    passa sul mio blog, hai un premio che aspetta.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Paola per favore mi mandi il tuo indirizzo per fare gli abbinamenti dello swap dell'ospitalità? alessandra.pazzaglia@email.it
    grazie mille1

    RispondiElimina
  9. finalmente ho un po' di tempo per rispondervi!

    @ lady Boheme,caio cara e grazie della visita, buon weekend, baci baci

    @ Empar, grazie sei sempre gentilissima! buon fine settimana, un abbraccio

    @ Federica, piatto ricco e semplice per cucinare la prima volta il pesce! ciaooo


    @ Silvia, ben vengano suggirementi e consigli per cucinare il pesce...dimmi tutto! ciao, baci baci

    @ Roberta, grazie di tutto! è vero cucinare il pesce è difficile, quindi è giusto iniziare con cose semplici. Ciao e buon fine settimana :-*

    @ Silvia, già inviato l'indirizzo ed ho visto quello della mia destinataria, appena ho la foto te la invio. buon weekend, un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto