Elenco ricette per Etichetta

Risotti

Primi piatti

Salati

Cioccolato

lunedì 17 maggio 2010

Biscotti novariso di Luca Montersino e suo libro di ricette

Biscotti novariso tratta dal libro di Luca Montersino, appena uscito, " Le dolci tentazioni" che ho acquistato qualche giorno fa. E' un bel libro di circa 255 pagine, la casa Editrice è la Rizzoli e costa ben 26, 00 euro!!!
Il sottotitolo è " Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona"
Tratto dalla seconda di copertina del libro:

Abbandonate i sensi di colpa e preparatevi a soddisfare ogni dolce tentazione! Che male c’è a concedersi una cucchiaiata di tiramisù senza glutine o ad addentare una crostatina di farro e olio extravergine d’oliva senza latticini? In questo libro Luca Montersino mette a disposizione il suo sapere in oltre 60 ricette, da quelle originali ai classici intramontabili, rigorosamente preparati secondo la filosofi a del “goloso di salute”. Dopo un capitolo biografico in cui racconta la sua storia e la passione per questo mestiere, ecco la scuola di pasticceria vera e propria: le basi come il pan di Spagna, la pasta sfoglia, la frolla e i lievitati, e poi le creme e le meringhe, e gli ingredienti che spaziano al di là dei tradizionali farina-burro-uova. Luca vi svela inoltre i trucchi e i segreti per riuscire al meglio nelle vostre preparazioni. Grazie a questo prezioso libro illustrato anche chi soffre di allergie o intolleranze troverà delle valide soluzioni in cereali come kamut e quinoa, e chi è a dieta risolverà i problemi calorici utilizzando grassi vegetali, come l’olio di riso, e zuccheri, come il maltitolo o il fruttosio.





Sono biscotti buonissimi e leggeri fatti con la farina di riso, alcuni li ho farciti con la cioccolata fondente, altri li ho ricoperti di miele e granella di nocciole. 


Ingredienti:
gr 200 uova intere
gr 100 solo tuorli
gr 20 miele
gr 270 di zucchero semolato
gr 375 farina di riso
gr 8 lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
gr 10 marsala secco

Per la finitura:

gr 300 cioccolato fondente
gr 300 zucchero in granella




montare le uova intere, i tuorli con il miele, lo zucchero e i semi di vaniglia,fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro



Setacciate la farina di riso con il lievito e incorporateli al composto, poi mettete il marsala.



Vsate l'impasto nel sache a poche lisci e realizzate tanti ciuffetti sulla teglia ricoperta di carta da forno. Cospargeteli di zucchero in granella e cuocete in  centro del forno a 210° per 7 minuti circa.



A cottura ultimata, unite due a due i biscotti con il cioccolato fuso.

Con queste dosi, ne vengono fuori tantissimi ed io ho dovuto fare 5, 6 infornate... mi sono venuti un po' scuretti, a lui nel libro erano venuti moooolto più chiari :-( però erano veramente buoni e leggeri, vi consiglio di provarli!



ricoperti di miele e granella di nocciole

9 commenti:

  1. Mi piace preparare i biscotti, ciao provo anche questi ... ;)

    RispondiElimina
  2. Un dolce giorno "biscottoso" a:

    Gina,

    luby,

    stefania,

    grazie della visita e dei commenti, sempre molto gentili ;-) grazie! ciao ciao

    RispondiElimina
  3. mhhh che buoni li proveremo senz'altro--- purtroppo non potremo mettere la granella di nocciole perchè abbiamo Federico figlio di stefania che è allergico alle nocciole .. useremo le granelle di zucchero...
    complimenti per il nuovo look del blog è molto bello.... ciao
    Stefania e Silvia

    RispondiElimina
  4. Ciao! sono Laura della redazione di Blog Di Cucina. Nel ringraziarti per aver partecipato alla nostra prima raccolta "Ricicliamo le uova di Pasqua" ti invito a visionare il ricettario on-line scaricabile gratuitamente.Troverai tutte le info sulla home page del nostro aggregatore!
    Aspettiamo un tuo parere…

    Alla prossima iniziativa,
    Laura BdC

    RispondiElimina
  5. buonissimi..complimenti...
    voglio comprare anche io
    quel libro...adoro Montersino..
    a presto,Enza

    RispondiElimina
  6. @ La mansarda delle idee: ciao staefania e silvia e grazie dei complimenti...ah! i biscotti con la granella di zucchero sono ancora più buoni!ciaooo

    @ Laura: grazie delle info vengo subito a vederle...a presto|

    @ emamama: ciao enza, anche io ti consiglio questo libro anche se non è proprio proprio economico!!! ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. buoni, amo le cose fatte con la farina di riso!!! Complimenti per il nuovo look, è bellissimo!!! Baci cara

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.