La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Biscotti novariso di Luca Montersino e suo libro di ricette

Biscotti novariso tratta dal libro di Luca Montersino, appena uscito, " Le dolci tentazioni" che ho acquistato qualche giorno fa. E' un bel libro di circa 255 pagine, la casa Editrice è la Rizzoli e costa ben 26, 00 euro!!!
Il sottotitolo è " Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona"
Tratto dalla seconda di copertina del libro:

Abbandonate i sensi di colpa e preparatevi a soddisfare ogni dolce tentazione! Che male c’è a concedersi una cucchiaiata di tiramisù senza glutine o ad addentare una crostatina di farro e olio extravergine d’oliva senza latticini? In questo libro Luca Montersino mette a disposizione il suo sapere in oltre 60 ricette, da quelle originali ai classici intramontabili, rigorosamente preparati secondo la filosofi a del “goloso di salute”. Dopo un capitolo biografico in cui racconta la sua storia e la passione per questo mestiere, ecco la scuola di pasticceria vera e propria: le basi come il pan di Spagna, la pasta sfoglia, la frolla e i lievitati, e poi le creme e le meringhe, e gli ingredienti che spaziano al di là dei tradizionali farina-burro-uova. Luca vi svela inoltre i trucchi e i segreti per riuscire al meglio nelle vostre preparazioni. Grazie a questo prezioso libro illustrato anche chi soffre di allergie o intolleranze troverà delle valide soluzioni in cereali come kamut e quinoa, e chi è a dieta risolverà i problemi calorici utilizzando grassi vegetali, come l’olio di riso, e zuccheri, come il maltitolo o il fruttosio.





Sono biscotti buonissimi e leggeri fatti con la farina di riso, alcuni li ho farciti con la cioccolata fondente, altri li ho ricoperti di miele e granella di nocciole. 


Ingredienti:
gr 200 uova intere
gr 100 solo tuorli
gr 20 miele
gr 270 di zucchero semolato
gr 375 farina di riso
gr 8 lievito per dolci
1 baccello di vaniglia
gr 10 marsala secco

Per la finitura:

gr 300 cioccolato fondente
gr 300 zucchero in granella




montare le uova intere, i tuorli con il miele, lo zucchero e i semi di vaniglia,fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro



Setacciate la farina di riso con il lievito e incorporateli al composto, poi mettete il marsala.



Vsate l'impasto nel sache a poche lisci e realizzate tanti ciuffetti sulla teglia ricoperta di carta da forno. Cospargeteli di zucchero in granella e cuocete in  centro del forno a 210° per 7 minuti circa.



A cottura ultimata, unite due a due i biscotti con il cioccolato fuso.

Con queste dosi, ne vengono fuori tantissimi ed io ho dovuto fare 5, 6 infornate... mi sono venuti un po' scuretti, a lui nel libro erano venuti moooolto più chiari :-( però erano veramente buoni e leggeri, vi consiglio di provarli!



ricoperti di miele e granella di nocciole

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.