Primi piatti

Dolci vari

mercoledì 12 maggio 2010

Focaccia con pomodorini



Ieri sera mi sono cucinata per la cena (e per il pranzo di oggi!) questa sofficissima focaccia.
Ingredienti:
gr 500 farina
gr 25 lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
1 patata grossa
gr 100 pomodorini rossi e sodi
4 cucchiai d'olio evo
origano fresco o secco
sale fino e grosso



Sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti e cuocetela in poca acqua salata per circa 10 minuti, calcolati dal momento dell'ebollizione, scolatela con un mestolo forato, consrvandone l'acqua di cottura, schiacciatela in un piatto con una forchetta e lasciatela intiepidire. Setacciate la farina, in una capace ciotola, aggiungete 2 cucchiai d'olio evo, lo zucchero, il sale, il lievito sciolto in un po' della'acqua di cottura della patata tiepida, e la patata schiacciata.; amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, aggiungendo poco alla volta della solita acqua della patata, sino ad ottenere un'impasto morbido e appicicoso.


 lasciare lievitare finchè sarà diventato una volta e mezzo il volume iniziale



trasferire l'impasto in una teglia unta d'olio, distribuirci sopra i pomodorini tagliati a metà, l'origano, e il sale grosso, e un po' d'olio evo. Lasciare lievitare ancora 30 minuti


 Cuocere a 220° per 35 minuti




Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.