La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Pane con farina di kamut



Io  amo tantissimo fare il pane in casa, piace farlo con  farine particolari come questa di kamut e con tanti tanti semini, da come si vede nella foto. Questo pane è durato 5 giorni, e ogni giorno era più buono e saporito. Io l'ho mangiato anche a colazione con il miele, era buono con un contrasto delizioso di dolce e salato.

Ingredienti:

gr 500 farina di kamut

gr 60 di manitoba

3 cucchiai di olio evo

300 ml di acqua tiepida ( o quanto ne abbisogna l'impasto)

gr 25 lievito di birra freschissimo ( io l'ho preso in panetteria)

1 pizzicotto di sale

1 pizzicotto di zucchero

semi di girasole q.b.

fiocchi d'avena q.b.

semi di sesamo q.b.

q.b. uguale a quantità a piacere, secondo i vostri gusti, potete anche non metterne

Preparazione:

Fare la classica fontana con la farina e il solito buco al centro dove sciogliere il lievito di birra con l'acqua, aggingere mano a mano tutti gli ingredienti e lavorare almeno 10 minuti. Io ho usato la planetaria, dato che non posso sforzare il braccio destro in qunto ho un tendine parzialmente lesionato nella spalla.
Dare all'impasto una classica forma a pagnotta e metterla a lievitare coperta con un panno umido ( non a contatto con l'impasto) e coperto ancora da una tovaglia non pesante, su una tegia coperta di carta da forno leggermente infarinata, per almeno un paio d'ore.
Scaldare il forno a 200°.
Spennellare il pane con acqua e distruibire ulteriori semini di sesamo e girasole.




Prima di mettere il pane, mettete sul fondo del forno, un contenitore con dell'acqua per creare umidità e subito infornate il pane, 30 minuti a 200° poi altri 20 minuti a 180°.

La forma particolare a fiore del mio pane l'ho ottenuta da un lungo rotolo di pasta che ho tagliuzzato su un lato lungo distanti 5 centimentri e poi avvolto su se stesso


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.