Io amo tantissimo fare il pane in casa, piace farlo con farine particolari come questa di kamut e con tanti tanti semini, da come si vede nella foto. Questo pane è durato 5 giorni, e ogni giorno era più buono e saporito. Io l'ho mangiato anche a colazione con il miele, era buono con un contrasto delizioso di dolce e salato.
Ingredienti:
gr 500 farina di kamut
gr 60 di manitoba
3 cucchiai di olio evo
300 ml di acqua tiepida ( o quanto ne abbisogna l'impasto)
gr 25 lievito di birra freschissimo ( io l'ho preso in panetteria)
1 pizzicotto di sale
1 pizzicotto di zucchero
semi di girasole q.b.
fiocchi d'avena q.b.
semi di sesamo q.b.
q.b. uguale a quantità a piacere, secondo i vostri gusti, potete anche non metterne
Preparazione:
Fare la classica fontana con la farina e il solito buco al centro dove sciogliere il lievito di birra con l'acqua, aggingere mano a mano tutti gli ingredienti e lavorare almeno 10 minuti. Io ho usato la planetaria, dato che non posso sforzare il braccio destro in qunto ho un tendine parzialmente lesionato nella spalla.
Dare all'impasto una classica forma a pagnotta e metterla a lievitare coperta con un panno umido ( non a contatto con l'impasto) e coperto ancora da una tovaglia non pesante, su una tegia coperta di carta da forno leggermente infarinata, per almeno un paio d'ore.
Scaldare il forno a 200°.
Spennellare il pane con acqua e distruibire ulteriori semini di sesamo e girasole.
Prima di mettere il pane, mettete sul fondo del forno, un contenitore con dell'acqua per creare umidità e subito infornate il pane, 30 minuti a 200° poi altri 20 minuti a 180°.
La forma particolare a fiore del mio pane l'ho ottenuta da un lungo rotolo di pasta che ho tagliuzzato su un lato lungo distanti 5 centimentri e poi avvolto su se stesso