Elenco ricette per Etichetta

Salati

Pasta fatta in casa

Fragole

Dolci per la colazione

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

martedì 30 novembre 2010

Passatelli asciutti con taleggio e zucchine


Ottimi questi passatelli, buoni davvero! Io li adoro sia asciutti che in brodo, poi d'inverno sono ancora meglio ;)

Ingredienti per i passatelli:

gr 150 pangrattato

gr 150 parmigiano grattuggiato

2 uova grandi

gr 40 farina

noce moscata

brodo vegetale

poco sale

poco pepe


Impastare tutti gli ingredienti e ottenere un pomposto omogeneo e farlo riposare in frigo almeno 30 minuti.



Inserire l'impsto a piccoli pezzi nell'apposito strumento che è un semplice schiacciapatate e fate cadere la pasta nel brodo bollente.

Per quanto riguarda il condimento

1 spicchio d'aglio

2 zucchine

gr 200 taleggio

peperoncino (se piace) oppure pepe

poco sale

Tagliarea pezzettini l'aglio e farlo appena soffriggere, aggiungere le zucchine lavate e tagliate a piccoli pezzi e lasciate cuocere un poco.
Quando i passatelli saliranno in superficie dalla cottura nel brodo scolateli direttamente nella padella con le zucchine e aggiungeteci subito il taleggio a pezzi e mantecate sulla fiamma. Servire subito :)

9 commenti:

  1. Buoni i passatelli e conditi così sono perfetti!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vanessa :) erano veramente buonissimi! vuoi sapere una cosa?...i passatelli non li ho passati tutti nelle zucchine, un po' li ho lasciati ne brodo e mangiati il giorno dopo...che goduria! ;;) ciaoo

    RispondiElimina
  3. Paola sono perfetti, buonissimi con il taleggio, brava cara, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  4. Buoni i passatelli! Però scusa il ferro appposito non è uno schiacciapatate e, se posso, io l'ho postato assieme alla ricetta classica in brodo.

    RispondiElimina
  5. Mamma che buoni ! sono da copiare
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Ecco...non ho nemmeno l'attrezzo per schiacciare le patate...un'altra cosa che devo comeprare uffaaa!
    Altrimenti come faccio a copiarti questa delizia.
    Un baciotto e prima o poi li rifarò pure io!

    RispondiElimina
  7. Un caro saluto a:
    Cramberry,
    Rosetta,
    cristi,
    seedy70,
    grazie ragazze della visita e dei vostri graditissimi commenti :))
    è vero il vero autentio attrezo per fare i passatelli non è lo schiacciapatate, ma un disco forto con 2 manici, che si preme sull'impasto, l'ho visto fare a mia mamma quando ero molto piccola. Oggi tutti usano l'attrezzo che ho usato io è più comodo, e si può usare anche per le patate ;) ciao belle fanciulle, buona serata, baciotti a tutte

    RispondiElimina
  8. Questa sera ho cucinato questo piatto, devo dire che un po' di scetticismo sull'unione taleggio-passatelli ce l'avevo, invece sono rimasta sbalordita di quanto bene leghino i sapori tra loro. Grazie per questa ricetta.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  9. ciao sara anche se con tanto ritardo....grazie!!! buona serata ;)

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto