Ultimi post...

RISOTTI VARI CON LA FRUTTA, clicca le foto per leggere le relative ricette

Elenco ricette per Etichetta

Agretti (1) Albicocche (4) alimenti home made (1) Ananas (1) Andiamo a scuola di cucina (1) Antipasto (11) Arance (11) Asparagi (12) Bietole (1) Biscotti (19) Bulgur (1) Cachi (1) Calendario con mie ricette (2) caramello (7) Carciofi (1) Carne (32) Carnevale (28) Castagne (5) Cavolo (3) Cereali (2) Cestino (11) Ciliegie (16) Cioccolatini (9) Cioccolato (94) Cioccolato salato (3) Cipolle (3) collaboro con... (23) Colomba (4) Consigli (12) Contest a cui partecipo (3) Contorni (3) Cos'è? (1) Cous cous (1) Creme dolci (7) Creme salate (7) Decorazioni con MMF (1) Decorazioni piatti (2) Dolcetti (21) Dolci freddi (43) Dolci vari (174) Dolci veloci (19) Fano eventi (2) Farro (8) Fave (7) Fichi (10) Finocchi (1) Fragole (25) Funghi (5) Gelati (8) Gorgonzola (1) Halloween (6) Intaglio e decorazione (5) Kamut (3) Kiwi (1) Libri di cucina (5) mail (2) Mandarini (3) Mandorle (1) Marmellate (8) Melanzane (5) Mele (6) Melone (2) Muffins (10) Natale (42) Noci (1) Pandoro (3) Pane (7) Panettone (2) Pasqua (31) Pasta d zucchero (3) Pasta fatta in casa (9) Pasta sfoglia (2) Patate (5) Peperoni (6) Pere (11) Pesce (12) Pesche (5) Petto di pollo (11) Piante (1) Piatti freddi (3) Piatto unico (7) Piselli (3) Pomodori (1) Primi piatti (78) Regali da fare in casa (7) Ricette della mia mamma (14) Ricette di creatività (8) Ricette veloci e semplici per chi non sa cucinare (76) Ricotta (15) Risotti (29) Salati (30) Salmone affumicato (1) San Valentino (2) santi (7) Spinaci (3) Torte secche (1) Un uomo nella mia cucina (3) Uova (3) Uva (3) Varie (18) Zucca (6) Zucchine (15) Zuppe (2)

Cosa cucineremo per Pasqua?

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

domenica 1 aprile 2012

♥ Uovo di colomba e fragole: un dolce per la domenica delle palme, originale e buonissimo! ♥



Buona domenica delle palme a tutte/i! :)


Un dolce scenografico per questa festa;)


Per realizzarlo ho usato lo stampo per fare l'uovo di cioccolato e poi al posto dei savoiardi ho messi le fette di colomba all'aesterno dello stampo.

La ricetta è la stessa della CHARLOTTE ALLE FRAGOLE


varie fette di colomba, io ho usato l'ottima Flamigni
gr 700 di fragole
acqua q.b
zucchero q.b.
panna da montare ( potete usare quella spray ma solo se la mangiate subito subito)
Crema

2 tuorli
2 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di zucchero semolato
250 ml di latte, preferibilmente intero
1 vanillina o buccia di limone gratt.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti a freddo e portare a bollore per qualche minuto.
Preparazione dell'uovo "colomboso e fragoloso" ;)

Foderate con della pellicola uno stampo rotondo. Bagnate le fette di colomba con pochissimo liquido composto da acqua e zucchero ben miscelati, senza inzupparli troppo e rivestite sia i bordi che il fondo con i suddetti savoiardi umidi.
Fate la crema come da ricetta e uniteci parte delle fragole lavate ( con il picciolo!) e tagliate a piccoli pezzi, e versatela sui savoiardi. fate ancora un'altro starto di savoiardi per ricoprire la crema.
Ponete il dolce in frigorifero per almeno due ore.
Rovesciate il dolce su un bel piatto e togliete la pellicola.
Decorare con panna montata e fragole e servite ;)



con questa ricetta partecipo a questa bella raccolta:


7 commenti:

  1. Ahhh, meravigliosa ricetta!!!!!!brava Paola!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà e che bella idea, mi piace molto!!!! Se vuoi passa da me per partecipare al mio primo contest, tutto dedicato alle fragole, ti lascio il link e ti aspetto!!!
    http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando/

    RispondiElimina
  3. Che bontà e che bella idea, mi piace molto!!! Se vuoi passa da me per partecipare al mio primo contest, tutto dedicato alle fragole, ti lascio il link e ti aspetto!!!
    http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando/

    RispondiElimina
  4. Hai sempre delle idee molto originali :-)

    RispondiElimina
  5. Che bella idea hai avuto!! è venuta una torta molto bella e molto buona!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte avete passato una bella domenica? io sì ;) cosa avete cucinato oggi? A casa mia si è mangiato anche questo uovo colomboso e fragoloso...era veramente delizioso :) Grazie dei vs messaggi, vi auguro una bellissima settimana, un abbraccio a tutte :) ciaooo

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

blog protetto

MyFreeCopyright.com Registered & Protected
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...