Primi piatti

Dolci vari

martedì 12 aprile 2011

Colomba di Pasqua salata, con pecorino fresco e prosciutto cotto

ricetta tratta da http://www.mangiarebene.com/


Vi consiglio caldamente di fare questa colomba pasquale in versione non dolce, sia perchè nella sua forma è una torta salata originale, ma anche perchè è soffice e leggera, ideale da portare via per il pic-nic di pasquetta

Ingredienti:

gr 500 farina  (io ho usato la manitoba)

4 uova

gr 170 margarina  (io ho messo il burro) a pomata

gr 38 lievito di birra fresco

2 cucchiai di zucchero semolato

1 bicchiere e 1/2 di latte intero

gr 200 pecorino fresco Valmetauro (formaggio marchigiano)

gr 200 prosciutto cotto

Mettere nella planetaria ( se non l'avete fate l'impasto a mano e lavoratelo per almeno 15 minuti) la farina, il lievito sbriciolato, il latte tiepido, le uova, il burro o margarina a pomata, sale e pepe q.b. Fate andare finchè otterete un impasto elastico che si stacca dalle pareti. Aggiungere il formaggio e ilpecorino a cubetti e amalgamate con un cucchiaio di legno. Mettere l'impsto nello stampo a forma di colomba da 1 kg e riempirlo fino a metà.
Fare lievitare al riparo di correnti d'aria per per 1 ora o poco più, fichè l'impasto raggiunge l'orlo dello stampo.
Cuocere a 190° per 30 minuti circa, controllate spesso...
Buonissima ;)
 con questa ricetta partecipo ai seguenti contest:





Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.