Buonissime!
Lo sò, la pasta non è fatta in casa...
la besciamella, non è fatta in casa...
Ma vuoi mettere, chi ha fretta, chi non sa cucinare, e vuole mangiare qualcosa di buono, ma non va al ristorante e s'impegna un poco a cucinare, è soddisfacente!
Ingredienti:
500 gr di sfoglia pronta per lasagne
besciamella pronta q.b. (in fondo al post trovate la ricetta per farla in casa)
sale q.b.
500 gr di asparagi
1 scalogno
2 cucchiai di olio di oliva
noce moscata q.b.
pepe q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
Fate rosolare lo scalogno che avrete sminuzzato precedentemente in un una padella con l’olio e saltate all’ interno gli asparagi.
In un pentolino a parte scaldate la besciamella ed unite il parmigiano grattugiato.
Prendete un tegame, riempitelo con dell'acqua, salatela e portatela a bollore. Lessateci le sfoglie per lasagne per 2 minuti; quindi a cottura ultimata, posate le sfoglie su un panno ad asciugare.
In una pirofila da forno, mettete alternando alle sfoglie di pasta la besciamella e gli asparagi fino a creare gli strati che desiderate, e cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, controllate spesso e servite ben caldo.
Se volete fare la besciamella in casa la ricetta è questa:
Mettere a fondere 50 grammi di burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere 50 grammi di farina setacciata.
Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.
Aggiungere quindi 500 gr di latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.
Volendo ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.