Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

giovedì 29 marzo 2012

❀ Risotto con asparagi e uova ...a forma di uovo! Un primo piatto originale per Pasqua ❀


Questo è veramente un fantastico risotto!
da proporre per il pranzo pasquale in casa e stupire tutti per la forma a uovo, e la sua bontà.




Ingredienti per 4 persone:

gr 400 riso vialone nano
gr 500 punte di asparagi già lessate
gr 50 burro Venchi
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco secco o marsala secco
mezzo bicchiere di panna da cucina
2 uova intere
gr 50 parmigiano grattugiato
brodo (anche di dado) q.b.
sale, pepe


Insaporire le punte e i gambi degli asparagi spezzettati in una padella, con poco burro e tenere in caldo a parte.
Fate appassire lo scalogno tritato con il burro rimasto in un tegame e tostatevi il riso per 2 minuti.
Spruzzate con il vino o il marsala e lasciatelo evaporare; poi portarlo a cottura bagnando il riso di tanto in tanto con il brodo sempre caldo.
Quasi a cottura del riso aggiungere gli asparagi e portarlo a cottura completa.
A parte sbattere le uova con il parmigiano, la panna, sale e pepe, e unirlo al risotto, cuocere solo per 1 minuto o 2 e servire.

Io ho preso lo stampo in plastica dura per le uova di ciccolato di dimensione media, lo unto con pochissimo olio e c'ho versato il risotto. L'ho pressato bene e poi con delicatezza l'ho capovolto nel piatto.
Non è difficile, provateci anche voi! ☺

P.S. Io in questa ricetta ho usato una miscela di tre cereali: riso, farro e orzo


con questa ricetta partecipo a questo bel contest:

4 commenti:

  1. Curiosa questa ricetta, non ho mai mangiato un risotto con l'uovo dentro :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, ma sai che questa ricetta mi piace molto, soprattutto presentata così a forma di uovo! penso proprio che quest'anno cambierò il primo piatto per Pasqua :) grazie! ciao da Morena

    RispondiElimina
  3. sono Gloria, vorrei chiederti qunato tempo ci vuole in tutto per fare questo risotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao gloria penso che in trenta minuti circa... il piatto è pronto. Ciao

      Elimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto