Cerca nel blog

La food blogger Paola Brunetti

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Cipolle di Urbania per le previsioni meteo del 2013


Previsioni Di Emanuela Forlini

Urbania (Pesaro-Urbino), 25 gennaio 2013 - Freddo e precipitazioni fino a marzo,
pioggia in primavera, estate calda ma a singhiozzo con temporali, autunno secco. Le cipolle di Urbania hanno dato il loro responso e prospettano un anno contraddittorio: avremo un inverno che non ci risparmierà i suoi rigori e i suoi fenomeni fino al mese di marzo.

L’ autunno non piovoso come d’abitudine
, anzi nel 2013 la sua piovosità sarà esigua e concentrata specialmente a ottobre. Emanuela Forlini, l’insegnante elementare di Urbania che persevera nella tradizione delle cipolle quali barometro locale , ha analizzato gli spicchi esposti a Oriente la notte tra il 24 e 25 gennaio e ritirati ieri mattina all’alba: gennaio variabile; febbraio precipitazioni, probabile neve, nevischio e gelate; marzo: non molto dissimile da Febbraio; aprile: abbastanza bello, pur con pioggia verso la metà del mese; maggio: variabile con giorni di pioggia; giugno: variabile, fenomeni di umidità, precipitazioni nella seconda metà del mese; luglio: il mese più bello dell’estate; variabile ma con molti giorni di sole; agosto: meno bello di luglio con qualche giorno di temporali e pioggia; settembre: variabile tendente al brutto; ottobre: abbastanza piovoso; novembre: variabile ma con prevalenza di belle giornate; dicembre: freddo secco, con gelate e basse temperature. La primavera sarà intermittente nelle sue giornate tra sole e giorni di pioggia, spesso con vento, fino al mese di giugno. Non sarà propriamente un’estate lunga e calda, ogni tanto interrotta da temporali e piovaschi specie nelle parti centrali di agosto e settembre.



GENNAIO: variabile

FEBBRAIO: precipitazioni, probabile neve, nevischio e gelate

MARZO: non molto dissimile da Febbraio

APRILE: abbastanza bello, pur con pioggia verso la metà del mese

MAGGIO: variabile con giorni di pioggia

GIUGNO: variabile, fenomeni di umidità, precipitazioni nella seconda metà del mese

LUGLIO: il mese più bello dell'estate variabile ma con molti giorni di sole

AGOSTO: meno bello di luglio con qualche giorno di temporali e pioggia

SETTEMBRE: variabile tendente al brutto

OTTOBRE: abbastanza piovoso

NOVEMBRE: variabile ma con prevalenza di belle giornate

DICEMBRE: freddo secco, con gelate e basse temperature



Il mio blog di ricette

La cucina di Paola Brunetti è un noto e apprezzato blog di cucina italiano, focalizzato sulla condivisione di ricette casalinghe sia dolci che salate. La piattaforma è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per gli appassionati della buona tavola e della pasticceria casalinga grazie alla semplicità ed efficacia dei suoi procedimenti. Tipologie di ricette popolari Il ricettario del blog e le creazioni associate includono una grande varietà di piatti della tradizione culinaria rivisitati in chiave accessibile: Pasticceria e Dolci: Spiccano preparazioni golose e soffici come le celebri castagnole, i cestini di frolla dolci (spesso farciti con marmellata di albicocche e mandorle), la marmellata di ciliegie al cioccolato e torte classiche da credenza. Idee Salate e Finger Food: Ricette creative adatte ad aperitivi o buffet, come i cestini di frolla salati a base di mousse di tonno e burro alle acciughe. Primi e Piatti Creativi: Proposte originali che uniscono ingredienti insoliti, come il particolare risotto alla papaya. Le ricette de La cucina di Paola Brunetti vengono spesso citate e riprodotte da altre appassionate della rete e community di cucina, confermando l'affidabilità e il successo dei suoi impasti e delle sue preparazioni.