Elenco ricette per Etichetta

Antipasti

Primi piatti

Fragole

Dolci veloci

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

lunedì 21 gennaio 2013

Pizza base con ricetta di Gabriele Bonci


Ieri sera abbiamo mangiato, queste fantastiche pizze...

(qui ne vedete una, le altre sono simili).
La ricetta è del  mitico Gabriele Bonci, e a me piace molto, 
dato che preferisco la pizza alta napoletana.

Si fa così:
Ingredienti:
1 kg di farina rimacinata (farina0 oppure manitoba)

800 gr di acqua

1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio evo
7 gr lievito di birra disidratato (per chi volesse usare la pasta madre : 300 gr di PM)

Questo il procedimento da lui descritto:
In una ciotola versare la farina, l’acqua, il lievito e lavorare poco con un cucchiaio, aggiungere l’olio ed il sale e lavorarlo ancora poco…l’impasto  stracciato.

Far riposare 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti, ribaltare l’impasto su di una spianatoia infarinata con della semola e fare le pieghe,  piegare  i 4 lembi verso l’interno e ripetere l’operazione finchè l’impasto risulterà asciutto ma sempre molto morbido; riporre l’impasto di nuovo in una ciotola unta d’olio e metterlo in frigorifero, nella parte più bassa, per 24 ore, a lievitare.
Trascorse le 24 ore, riprendere l’impasto, dividerlo su di una spianatoia infarinata con la semola, appiattire lavorando l’impasto con le mani e non con il matterello.

Accendere il forno al massimo .

Mentre il forno si scalda, condire la pizza come preferiamo e come siamo abituate. Io ho messo pomodori pelati, peperoncino, wurstel, sale e olio evo.
Infornare mettendo la teglia dapprima nella parte bassa del forno, per circa 10 min, poi mettere la mozzarella e trasferirla nella parte centrale per i restanti 10 min circa o sino a cottura ultimata.

8 commenti:

  1. Questa tua ricetta me la tengo come l oro...

    RispondiElimina
  2. uso quasi la stessa tecnica per il pane,che ho copiato da vivalafocaccia, anche la pizza va provata!

    RispondiElimina
  3. Non sai quanto ho apprezzato questa ricettina! Grazie di cuore e che splendore ti è uscita! Un bacione immenso e un abbraccio, amica mia! :)

    RispondiElimina
  4. prima poi ci devo provare anche io a farla la pizza di bonci..
    complimenti a te per la gustosa e buonissima pizza
    lia

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte, le pizze erano veramente fantastiche! se anche a voi piacciono belle alte e croccantine, fatele! grazie, gentilissime :)

    RispondiElimina
  6. Procedimento un po' lungo. Ma i risultati sono ottimi. Complimenti


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per la ricetta! Volevo sapere solo una cosa...a quante persone corrisponde la dose? Io vorrei farla per una cena tra alcuni amici...e si sa che gli uomini hanno lo stomaco largo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, con 1 kg di farina si ottengono 4 belle pizze al piatto!
      Buona serata e Buona futura cena :)

      Elimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto