Ieri sera abbiamo mangiato, queste fantastiche pizze...
(qui ne vedete una, le altre sono simili).
La ricetta è del mitico Gabriele Bonci, e a me piace molto,
dato che preferisco la pizza alta napoletana.
Si fa così:
Ingredienti:
1 kg di farina rimacinata (farina0 oppure manitoba)
800 gr di acqua
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di olio evo
7 gr lievito di birra disidratato (per chi volesse usare la pasta madre : 300 gr di PM)
Questo il procedimento da lui descritto:
In una ciotola versare la farina, l’acqua, il lievito e lavorare poco con un cucchiaio, aggiungere l’olio ed il sale e lavorarlo ancora poco…l’impasto stracciato.
Far riposare 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, ribaltare l’impasto su di una spianatoia infarinata con della semola e fare le pieghe, piegare i 4 lembi verso l’interno e ripetere l’operazione finchè l’impasto risulterà asciutto ma sempre molto morbido; riporre l’impasto di nuovo in una ciotola unta d’olio e metterlo in frigorifero, nella parte più bassa, per 24 ore, a lievitare.
Trascorse le 24 ore, riprendere l’impasto, dividerlo su di una spianatoia infarinata con la semola, appiattire lavorando l’impasto con le mani e non con il matterello.
Accendere il forno al massimo .
Mentre il forno si scalda, condire la pizza come preferiamo e come siamo abituate. Io ho messo pomodori pelati, peperoncino, wurstel, sale e olio evo.
Infornare mettendo la teglia dapprima nella parte bassa del forno, per circa 10 min, poi mettere la mozzarella e trasferirla nella parte centrale per i restanti 10 min circa o sino a cottura ultimata.