La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Come fare un buon torrone al cioccolato e nocciole




Ecco qui i miei torroni e torroncini al cioccolato incartati e pronti da regalare alle amiche!





Ieri sera ho fatto questo torrone, oggi l'ho ricoperto di cioccolato fondente fuso a bagno maria.

Non è facilissimo farlo, ma però è mooolto buono!
ricetta tratta pari pari da: DeAbyDay


Torroni e torroncini al cioccolato

Ingredienti
  • 700 g di nocciole
  • 350 g di zucchero
  • 300 g di miele (acacia o fiori)
  • 350 g di cioccolato fondente o al latte
  • 3 albumi
  • ostie per dolci (ozpionali)

Attrezzi:

Placca da forno, Tegame e casseruole,  Stampo per torrone, Spatola, Coltello affilato senza sega


Procedimento:
  • Preparate una placca forno, o uno stampo rettangolare o quadrato, con i bordi alti. Se volete utilizzare le ostie di copertura, rivestite con queste lo stampo.
  • Su una placca da forno distribuite le nocciole e mettetele in forno per qualche minuto a 180° per farle tostare (se non lo sono già).
  • Sfornatele ed eliminate la pellicina, poi copritele e tenetele al caldo. Se preferite potete tritarle o dividerle a metà.
  • In un tegame spezzettate il cioccolato e mettetelo a fondere a bagno maria, finchè sarà completamente fusa. Spegnete il fuoco e mantenetela al caldo sul bagnomaria.
  • In un altro tegame o casseruola versate tutto il miele e fatelo scaldare a fuoco bassissimo fin quando il colore comincia a scurire.
  • Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale.

  • In un altro tegame versate lo zucchero insieme a mezzo bicchiere d'acqua. Se volete aromatizzare con un liquore, aggiungetelo in questo momento. Fate cuocere lo zucchero finchè inizia a caramellare, unite a questo punto il miele sempre mescolando e procedete incorporando nell'ordine: gli albumi, il cioccolato e in ultimo le nocciole.

  • Dovete sempre mescolare mantenendo la stessa temperatura. Se volete realizzare varianti diverse, dividete le preparazioni, aggiungendo ogni volta l'ingrediente scelto: chicchi di caffè, cannella, semi di cardamomo, uvetta, etc.
  • Quando tutti gli ingredienti sono stati amalgamati versate il composto nello stampo preparato, rovesciando velocemente e livellandolo con una spatola di gomma o di legno.

  • Lasciate raffreddare quasi completamente, poi tagliate in pezzi a seconda della dimensione che volete ottenere. Se volete aggiungere decori esterni, appoggiate frutti, semi o chicci di caffè, prima che il torrone solidifichi.
  • Avvolgete ciascun pezzo di torrone nel cellophane per alimenti, attaccate l'etichetta e procedete con le eventuali decorazioni, utilizzando fiocchi e carte colorate.
  • Il torrone si conserva in luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero.
  • La consistenza del torrone morbida o dura, dipende solo dal tempo di cottura dello zucchero. Più si allunga la cottura e più sarà duro il torrone.
    • La ricetta che vi proponiamo è per realizzare dei torroni e/o dei torroncini al cioccolato, con le nocciole. Potete ovviamente scegliere noci, pistacchi o altri frutti e aggiungere le varianti che preferite tra quelle suggerite.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.