Antipasti

Primi piatti

Salati

Dolci vari

Zeppole di San Giuseppe ( ricetta di Salvatore De Riso) per la festa del papà

 

Ecco a voi le mie zeppole!
:)

La ricetta è di Salvatore De Riso, ma solo per la pasta bignè delle zeppole.


ml 250 acqua

gr 100 burro

gr 6 sale fino

gr 250 farina 00

8 uova

Portare ad ebollizione l'acqua, poi metterci il burro e il sale, aspettare che torni il bollore e versarci la farina tutta insieme e far cuocere bene mescolando il composto, fino a che si stacca dai bordi del tegame e si sente "sfrigolare". Aspettare che il composto si raffreddi e per facilitare la cosa metterlo in un recipiente freddo. Unire poi le uova tutte insieme e lavorare molto bene con le fruste elettriche per amalgamare bene il tutto. Mettere l'impasto in un sacca da pasticceria, con beccuccio a stella grande


fare delle piccole ciambelle su dei quadrati di carta da forno


Mettere a cuocere le zeppole in olio di arachide caldo rovesciandoci direttamente il foglio capovolto, che verrà quasi subito via.


le zeppole si gonfieranno e si coloriranno.
lasciarle asciugare e raffreddare su carta assorbente.

Per la crema ho utilizzato una ricetta veloce e buonissima della mia mamma:

4 tuorli

4 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di farina 00

1 vanillina o buccia di limone grat.

1/2 litro di latte intero

Amalgamare bene tutti gli ingredienti a freddo e portare a bollore per qualche minuto.

Ho messo anche questa crema nella sacca da pasticcere con beccuccio a stella medio e decorato sopra le zeppole, poi ho messo al centro un'amarena e poi un poco di zucchero a velo.

Buone, buone, buone!


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.