La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Pepparkakor e...domanda!

Buongiorno e buon lunedì a tutte! Ieri sera ho fatto questi deliziosi biscottini profumatissimi, li vorrei regalare con i vassoi dipinti che ho postato qualche giorno fa ma, ho una domanda: quando li devo decorare con la ghiaccia reale per poterli donare giovedì prossimo giorno della vigilia di Natale? se li decoro oggi si rovinano o devo aspettare il giorno prima o lo stesso della consegna? Grazie a chi mi sisponderà :)
La ricetta è di Lady Cocca che a sua volta l'ha tratta da il cavoletto di bruxell

Ingredienti :

270 gr di farina 00
90 gr di burro
70 gr di miele
65 gr di zucchero di canna scuro
25 gr di zucchero semolato
3/4 di cucchiaio di cannella in polvere
3/4 di cucchiaio di zenzero in polvere
una punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
90 gr di acqua

Per decorare:
ghiaccia
coloranti alimentari
perline colare e argentate e zucchero colorato

Procedimento:

In un pentolino riscaldare l'acqua con il miele, i due diversi tipi di zucchero e le spezie.
Sempre mescolando portare il tutto ad ebollizione; spegnere ed aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolare finchè il burro non si sarà sciolto del tutto.In una terrina piuttosto capiente setacciate la farina ed il lievito, aggiungete poi a filo il composto di miele ancora caldo ed amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.L'impasto che otterrete sarà un pò molliccio, poco corposo, ma dopo coperto con la pellicola e lasciato in frigo per una notte diventerà denso e malleabile, come la plastilina!!!
Tagliate dei pezzi di impasto e stendeteli su un piano infarinato dello spessore che più vi aggrada, tenete presente che più li fate sottili e più saranno croccanti. Prendete uno stampino tagliabiscotti della forma che più vi piace e ritagliate i biscottini, io ho usato l'omino, l'albero e la stella cometa!! Disponeteli sulla teglia del forno ricoperta con carta da forno e lasciateli cuocere e 170°C per 10 min. Lasciateli freddare e conservateli in una scatola di latta.

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.