Elenco ricette per Etichetta

Salati

Pasta fatta in casa

Pasqua

Dolci per la colazione

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

martedì 19 gennaio 2010

Focaccia farcita di patate gialle, veloce e buonissima!






Questa focaccia in poco più di due ore, sarà calda e fragrante nel vostro piatto!

Ingredienti:
gr 500 farina (io ho messo gr 300 farina gr 200 farina manitoba)
gr 25 lievito di birra fresco o secco  (io ho usato quello secco)
2 cucchiaini di zucchero
2 " di sale
gr 500 di patate gialle
oilo evo
rosmarino
origano
acqua q.b.
pepe

Preparazione:
In una ciotola mettere la farina, il lievito, l'acqua, mezzo bicchiere d'olio evo, e lo zucchero. Regolatevi bene con l'acuqa e poi aggiungete il sale, verrà un'impasto non molto liscio e non mordidoso...
Lavoratelo poco, fate una palla e mettela a lievitare per un'oretta a temperatura ambiente.
Stendere la pasta in una teglia da forno ricoperta di carta e ben unta d'olio, e lasciarla lievitare ancora mezz'oretta. Nel frattempo accendete subito il forno a temperatura massima ( da me è 220°), e sbucciate le patate a fettine sottili Bucherellare la focaccia lievitata quà e là e cospargerla di aghetti di rosmarino tritati. Sistemarvi sopra le patate in un solo strato, spolverizzare di origano, sale, pepe e olio evo.

Cuocere in forno caldissimo per circa 20 minuti, controllate spesso perchè come sappiamo non tutti i forni sono uguali!




Mangiatela caldissima e...buon appetito ;)

con questa ricetta partecipo a questa bella raccolta


http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/01/primo-contest-mani-nella-manitoba.html#comment-form
 

5 commenti:

  1. Gustosissima! Questa focaccia la finirei in un minuto! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. sono golosissima di patate ! buona

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutte e due! provatela questa focaccia e poi fatemi sapere se vi piace! buon pomeriggio, baci baci

    RispondiElimina
  4. MMMMhhh con le patate...è sicuramente buonissima!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per la bella ricetta... l'ho appena inserita in raccolta... io passo spesso dal tuo blog... solo che il più delle volte vado così di corsa che non ho il tempo di lasciare nemmeno un saluto...

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto