Primi piatti

Dolci vari

martedì 12 gennaio 2010

Gnocchi con amaranto e farina di farro

Ieri sera per cena ho fatto questi gnocchi con l'amaranto questo cereale a me sconosciuto. Un giorno lo vidi in erboristeria, mi incuriosì molto e l'acquistai. Devo ammettere che i gnocchi una volta cotti e mangiati non mi ahnno molto entusiasmata, hanno un sapore dolce e particolare, è gradevole e riempono lo stomaco velocemente... ;) Voi provatele se cercate una ricetta inusuale, e fatemi sapere la vostra opinione.

Ingredienti: (ricetta presa dalla confezione del cereale)
gr 300 amaranto
2/6 cucchiai di farina di farro
4 patate lesse
noce moscata
prezzemolo
aglio
Lavare il cereale e cuocerlo in 2 parti del peso in acqua fredda con 1 cucchiaino di sale integrale marino. Cuocerlo per circa 30 minuti, poi spegnete coprite e lasciatelo riposare senza toccarlo per 10 minuti, per permettere di finire di gongiarsi. Schiacciate le patate lesse, unite la noce moscata, il prezzemolo e l'aglio tritati, l'amaranto e la farina di farro q.b. per ottenere un'impasto semisodo. Ottenete ora da questo, dei piccoli gnocchi con le mani ( a me son venute grandi come mezze polpette! )


Cuocere questi gnocchi in acqua bollente per pochi minuti ( non so di preciso...)

Servirli con un pesto alla genovese, io ho anche aggiunto parmigiano grattuggiato e pepe nero

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.