Buongiorno a tutte, ieri ho fatto la mitica pastiera napoletana. Mitica perché era tanto tempo che volevo farla, ma ho sempre rimandato, e anche perchè cimentarsi con una ricetta tradizionale è difficile come è anche difficile trovare la ricetta giusta. Ora sta riposando...e dopo ventiquattrore l'ho assaggiata!...per me è buona abche se non so quale sapore deve avere la vera pastiera con la ricetta autentica, anche perchè io al posto dei canditi ( che non mi sono tanto tanto graditi) ho messo del cioccolato fondente a pezzi. Questa è la mia prima pastiera e non so se deve essere asciutta o umida, la mia è umida e profuma di arancio, il grano si sente il giusto, e la frolla è buonissima. Ah! con il grano precotto avanzato cosa ci faccio? Il barattolo era grande e ne ho usato la metà, datemi qualche ricetta...grazie! e anche la vostra ricetta supercollaudata della pastiera campana.
Pasta frolla
gr 250 burro freddo a pezzi
gr 500 farina 00
4 tuorli
gr 200 zucchero semolato
1 limone grattuggiato
Ho impastato il tutto, fatta una palla,l'ho avvolta nella pellicola e poi messa in frigorifero per 30 minuti
stendere la pasta frolla e foderare uno stampo grande unto di burro e di farina
Ripieno
gr 300 grano cotto
ml 400 latte intero
1 cucchiaio di burro o di strutto
1 cucchiaio di zucchero
cuocere questi ingredienti a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a quando il composto avrà assunto un'aspetto cremoso. Lasciare raffreddare.
****************************************************************
gr 400 ricotta di pecora
gr 300 zucchero semolato
lavorare la riccotta a crema, aggiungere lo zucchero e lavorare ancora
aggiungere poi 5 tuorli e lavorare bene
poi aggiungere 3 albumi montati a neve
quindi mettere nell' impasto l'arancia grattuggiata, la fialetta di aroma d'arancio, e gr 150 di canditi a pezzi. A tutto questo unire la crema fredda di grano e latte,
e versarlo nello stampo ricoperto di pasta frolla. Ricoprire con delle strisce di pasta