La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Pastiera napoletana



Buongiorno a tutte, ieri ho fatto la mitica pastiera napoletana. Mitica perché era tanto tempo che volevo farla, ma ho sempre rimandato, e anche perchè cimentarsi con una ricetta tradizionale è difficile come è anche difficile trovare la ricetta giusta. Ora sta riposando...e dopo ventiquattrore l'ho assaggiata!...per me è buona abche se non so quale sapore deve avere la vera pastiera con la ricetta autentica, anche perchè io al posto dei canditi ( che non mi sono tanto tanto graditi) ho messo del cioccolato fondente a pezzi. Questa è la mia prima pastiera e non so se deve essere asciutta o umida, la mia è umida e profuma di arancio, il grano si sente il giusto, e la frolla è buonissima. Ah! con il grano precotto avanzato cosa ci faccio? Il barattolo era grande e ne ho usato la metà, datemi qualche ricetta...grazie! e anche la vostra ricetta supercollaudata della pastiera campana.

Pasta frolla



gr 250 burro freddo a pezzi
gr 500 farina 00
4 tuorli
gr 200 zucchero semolato
1 limone grattuggiato

Ho impastato il tutto, fatta una palla,l'ho avvolta nella pellicola e poi messa in frigorifero per 30 minuti



stendere la pasta frolla e foderare uno stampo grande unto di burro e di farina


Ripieno

gr 300 grano cotto
ml 400 latte intero
1 cucchiaio di burro o di strutto
1 cucchiaio di zucchero



cuocere questi ingredienti a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a quando il composto avrà assunto un'aspetto cremoso. Lasciare raffreddare.

****************************************************************

gr 400 ricotta di pecora
gr 300 zucchero semolato



lavorare la riccotta a crema, aggiungere lo zucchero e lavorare ancora

aggiungere poi 5 tuorli e lavorare bene


poi aggiungere 3 albumi montati a neve



quindi mettere nell' impasto l'arancia grattuggiata, la fialetta di aroma d'arancio,  e gr 150 di canditi a pezzi. A  tutto questo unire la crema fredda di grano e latte,





e versarlo nello stampo ricoperto di pasta frolla. Ricoprire con delle strisce di pasta

infornare per 1ora o poco più a 200 gradi





ricoprire di zucchero a velo

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.