Primi piatti

Dolci vari

lunedì 18 ottobre 2010

Domenica a raccogliere marroni a Palazzuolo sul Senio (FI)

Ciao a tutte, cosa avete fatto ieri? Io sono stata tutta la giornata a Palazzuolo sul Senio sull'Apennino Tosco-Romagnolo, a raccogliere marroni sotto le piante in un bel bosco. Malgrado facesse freddo e piovvigginasse, la mattinata è stata molto bella, i colori autunnali, i bellissimi ricci, i marroni che, purtroppo erano un po fradici dalle recenti piogge, erano anche pochini... Mi è piaciuto molto non avevo mai fatto questa esperienza, e il prossimo anno so già che ci ritornerò. Abbiamo fatto un bel pranzo a base di tartufi, funghi e marroni, con un buonissimo dolce "torta di marroni". Poi sono stata alla sagra del Marrone e i prodotti del sottobosco. Un appuntamento che permette di riscoprire i prodotti genuini dell'Appennino. Fra questi spicca soprattutto il dolce marrone del Mugello Igp, una delle qualità più pregiate esistenti, da cui nascono dolci come il castagnaccio, i budini, le varie torte ed i topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la polenta. Fanno da contorno, a questo prodotto classico dell’Autunno, le molte qualità di funghi fra cui spicca il “Porcino palazzuolese” le svariate qualità di profumati tartufi, le marmellate e tanti altri prodotti. Ho raccolto poco più di kg 1,500 di marroni e ho comperato dell'ottima farina di castagne e sto pensando a buonissime ricette da provare.






















Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.