Primi piatti

Dolci vari

lunedì 27 maggio 2013

Fantastico gelato con le ciliegie


Ho trovato questa ricetta su internet, e vi devo dire con tutta onestà, che è...

fantasticaaaaaaaaaa!


Fatelo, e fatene tanto di questo gelato, vedrete bambini e adulti, se adorano le ciliegie, che lo divoreranno ;))



Ingredienti:

500 gr di ciliegie denocciolate
200 gr di zucchero
200 gr di latte intero
200 gr di panna fresca
1 cucchiaio di succo di limone
i semi di una bacca di vaniglia



Passare le ciliegie in una padella con lo zucchero e cuocere per una decina di minuti.
Versare il composto nel frullatore, aggiungere il succo di limone e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere da parte un bicchiere scarso di ciliegie frullate per servirlo come salsa assieme al gelato.
In una ciotola mescolare la panna e il latte, unire il frullato di ciliegie e l’essenza di vaniglia o i semi della bacca di vaniglia.
Se usate la gelatiera travasare nella gelatiera e attendere il tempo necessario.


preparazione gelato senza gelatiera
Se, non avete la gelatiera, mescolare bene gli ingredienti e mettere il composto in un contenitore adatto per la conservazione nel freezer per almeno 3 ore. Ogni mezz’ora/un'ora tirare fuori il contenitore e mescolare il gelato dai bordi verso il centro in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Per mescolare si può usare una spatola o meglio un mixer. Dopo 3 ore il gelato dovrebbe essere abbastanza sodo. Coprire con pellicola trasparente o travasare in un contenitore ermetico. Volendo potete trasferirlo negli stampi di silicone.
Servire accompagnando il gelato con la salsa alle ciliegie.


Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.