Primi piatti

Dolci vari

mercoledì 14 gennaio 2015

Dolce freddo con panettone, veloce e squisito!



Avete ancora del panettone che gira in casa, come me?
Allora vi consiglio di fare questa veloce ricetta che ho ideato e cucinato ieri.


Tagliare il panettone a fette alte circa un dito, tagliarle con un coppapasta rotondo o un bicchiere.
A parte fare una crema con gr 250 di ricotta (quella che preferite io quella di pecora), lavoratela a crema con un cucchiaio, poi aggiungeteci 3 cucchiai di zucchero semolato e mescolate molto bene, e infine 2 cucchiai colmi di buon cacao amaro e girate. A questo punto per dare croccantezza a già gustusoa crema, potete mettere delle mandorle tritate (come ho fatto io) oppure pezzettini di cioccolato fondente. Per bagnare le fette di panettone ho utilizzato del caffè d'orzo. Ora fate delle piccole tortine: fetta di panettone, bagnato con caffè d'orzo, poi sopra la crema di ricotta e poi di nuovo panettone bagnato e crema. La decorazione che vedete che ho fatto con il cioccolato bianco è molto semplice: fate sciogliere a bagno maria dell'ottimo cioccolato bianco, poi mettetelo in sacca da pasticcere e fatelo scendere su carta da forno, disegnando dei ghirigori a piacere, aspettate 2 minuti e poi avvolgetelo intorno alla tortina e mettete in frigo. Quando il cioccolato si è solidificato, togliere delicatamente la carta forno.





Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Paola Brunetti, autrice del blog La cucina di Paola Brunetti, e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.