Circa un mesetto fa, dal mio giovanissimo albicocco di circa quattro anni, ho raccolto tante gustose e succose albicocche
In totale erano circa due chilogrammi e del prezioso raccolto ho pensato bene di conservarlo per l'inverno, quando questi buonissimi frutti, non ci sono.
Una parte ne ho fatto la confettura e l'altra le ho sciroppate.
Ogni chilo fi frutta ho usato gr 450 di zucchero, al di sotto non si può scendere per una conservazione in sicurezza e il succo di mezzo limone.
Lavare, asciugare e tagliare le albicocche, privarle del nocciolo e pesarle. Metterle in una ciotola con il loro adeguato peso di zucchero e succo di limone, lasciare tutto riposare per alcune ore, io le ho riposare una notte.
Quando decidete di cuocere la confettura prima dovete sterilizzare i barattoli di vetro.
Io li ho messi lavati in forno a 100 gradi per 10 minuti e i coperchi NUOVI per 3 minuti.
Una volta estratti dal forno si ha tempo circa 40 minuti massimo per riempire i vasetti in sicurezza.
Cuocere la frutta, così come la trovate dopo le ore trascorse a riposare, dai 50 minuti a 1 ora, fate la prova piattino, non deve colare velocemente. Una volta cotta la confettura scegliete se tenere i pezzettoni o frullarla. Invasare la confettura caldissima e stringere forte il coperchio e rovesciare il vasetto a testa in giù per favorire il sottovuoto e lasciarla raffreddare completamente così.
Con questo procedimento la confettura si conserverà perfettamente per un massimo di 10 mesi, una volta aperto il vasetto si conserverò in frigo per 1 settimana.
Fonte: Tavolartegusto