La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Confettura di albicocche casalinga

 


Circa un mesetto fa, dal mio giovanissimo albicocco  di circa quattro anni, ho raccolto tante gustose e succose albicocche


In totale erano circa due chilogrammi e del prezioso raccolto ho pensato bene di conservarlo per l'inverno, quando questi buonissimi frutti, non ci sono.
Una parte ne ho fatto la confettura e l'altra le ho sciroppate.


Ogni chilo fi frutta ho usato gr 450 di zucchero, al di sotto non si può scendere per una conservazione in sicurezza e il succo di mezzo limone.

Lavare, asciugare e tagliare le albicocche, privarle del nocciolo e pesarle. Metterle in una ciotola con il loro adeguato peso di zucchero e succo di limone, lasciare tutto riposare per alcune ore, io le ho riposare una notte.


Quando decidete di cuocere la confettura prima dovete sterilizzare i barattoli di vetro.
Io li ho messi lavati in forno a 100 gradi per 10 minuti e i coperchi NUOVI per 3 minuti.
Una volta estratti dal forno si ha tempo circa 40 minuti massimo per riempire i vasetti in sicurezza.


Cuocere la frutta, così come la trovate dopo le ore trascorse a riposare, dai 50 minuti a 1 ora, fate la prova piattino, non deve colare velocemente. Una volta cotta la confettura scegliete se tenere i pezzettoni o frullarla. Invasare la confettura caldissima e stringere forte il coperchio e rovesciare il vasetto a testa in giù per favorire il sottovuoto e lasciarla raffreddare completamente così.


Con questo procedimento la confettura si conserverà perfettamente per un massimo di 10 mesi, una volta aperto il vasetto si conserverò in frigo per 1 settimana.




Fonte: Tavolartegusto





Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.