Davvero, davvero buonissimo e insolito...
Volete stupire con un uovo dal ripieno curioso?
Fate questa ricetta, non ve ne pentirete! ;)
Per il mezzo guscio di cioccolato:
q.b. ottimo cioccolato fondente
q.b. miglio soffiato
Far fondere il cioccolato a bagno maria, poi spegnere la fiamma e aggiungere il miglio soffiato. Versarlo nello stampo e attendere alcuni minuti, Poi capovolgerlo in un piatto e mettere in frigo.
Ingredienti per la crema di riso:
800g di latte
150g di riso per risotti (io ho usato il ribe, ma vanno bene anche il carnaroli e il roma)
4/5 cucchiai di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 pizzico o 2 di sale
Preparazione:
in una casseruola mettere il latte con il sale, il riso e i semi della bacca di vaniglia che avrete estratto incidendola nel senso della lunghezza. Nel latte mettete anche la bacca oltre a i semini. Cuocete a fuoco medio basso per 15/20 minuti: il riso deve aver assorbito il latte ma deve anche essere cotto. Dopo i primi 10 minuti di cottura, togliete la bacca di vaniglia, aggiungete lo zucchero e ultimate la cottura. Eventualmente, se dovesse addensarsi troppo, aggiungete un po' di latte caldo e continuate la cottura. Lasciate raffreddare coprendo con un coperchio.
Ingredienti per la salsa al caramello:
- 200 ml
- 1 bustina
- 400 gr
preparazione:
In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso 400 gr di zucchero semolato: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lozucchero ancora prima che si caramelli.
In un altro pentolino, mettete a bollire 200 ml di acqua aggiungendo la bustina di vanillina (che potrà essere sostituita, all’occorrenza, con qualsiasi altro aroma, secondo i vostri gusti).
E’ importante fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.
Fate molta attenzione: lo zucchero caramella a circa 140 gradi, mentre l’acqua bolle a 100 gradi, quindi quando unirete l’acqua al caramello è molto probabile che la differenza di temperatura provochi qualche schizzo; proteggete quindi le mani e le braccia con un asciuga piatti
ricetta tratta fedelmente da giallozafferano
Amalgamare la crema di riso fredda, con la salsa al caramello e metterle nel guscio di cioccolato.