La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Brodetto di pesce alla fanese


Oggi ho comperato del pesce fresco al mercato, era già scelto e pulito per fare il brodetto.
Mai fatto il brodetto!

Ho cercato la ricetta, ma volevo fare quella tipica e tradizionale della mia città: Fano.
Nelle Marche il brodetto è un piatto tipico, e ogni città marchigiana di mare ha la sua ricetta e i suoi segreti. Sono riuscita a fare un brodetto fantastico, spendendo poco in soldi e in tempo!
Ve lo consiglio, e se amate mangiare il pesce, avrete un profumo in casa e dal piatto eccezionale :)

Ingredienti per 4 persone:

2 kg di pesce pulito, (nel mio non c'erano tutti i tipi di pesci necessari )
250g di olio extravergine di oliva,
5-6 chiucchiai di aceto,
2 bicchieri di acqua,
130 gr di doppio concentrato di pomodoro,
1/4 di cipolla e uno spicchio di aglio,
sale e pepe q.b.

In un tegame largo e piatto si fanno rosolare nell'olio,la cipolla e l'aglio e poi si aggiunge il concentrato di pomodoro fatto sciogliere nell'acqua e nell'aceto. Quando buona parte dell'acqua e aceto si saranno ritirati,si comincia a versare il pesce,cominciando da quello con la carne più consistente e di maggiore pezzatura. Salare, pepare e cuocere per 20-25 minuti fino a quando il pesce si stacca facilmente dalla spina. Per uniformare i tempi di cottura è consigliabile tagliare i pesci  più grossi a dimensioni simili. Si comincia dalle seppie tagliate a listarelle non troppo piccole. Si continua dopo circa 15 minuti con la tracina, la bocca incava, lo scorfano, la mazzola, il san pietro, il gattuccio e si completa con le canocchie che richiedono tempi di cottura molto brevi. Si serve  a tavola con pane casereccio, meglio se del giorno prima ed anche con pane abbrustolito accompagnato da un buon vino secco o da un rosso giovane delle nostre zone (l'aggiunta del prezzemolo è una mia iniziativa!).


ricetta tratta da: http://www.pesceazzurro.com

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.