La food blogger

Ciao a tutti! Mi chiamo Paola Brunetti e sono felicissima di darvi il benvenuto nel mio angolo virtuale dedicato alla cucina. Sono marchigiana e fin da piccolina ho avuto la fortuna di trascorrere ore in cucina con la mia mamma, che mi ha trasmesso non solo l'amore per il cibo, ma anche il piacere di condividere momenti speciali attorno a un buon piatto. La mia avventura culinaria è iniziata quando avevo solo dodici anni, quando ho comprato il mio primo libro di cucina – un tesoro che custodisco gelosamente! Le pagine logore raccontano storie di ricette provate e riprovate, di esperimenti culinari e di tanti piccoli successi. Ogni piatto che preparo porta con sé un pezzetto di me, delle mie radici e di quella tradizione che vorrei condividere con voi, In questo blog troverete ricette creative e semplici, perfette per chi, come me, ama sperimentare in cucina pur mantenendo un occhio alla praticità. Che si tratti di un antipasto sfizioso, un primo piatto avvolgente o un dolce goloso, il mio obiettivo è ispirarvi a cucinare con passione e gioia. Non vedo l'ora di condividere con voi tante idee gustose e di sentire le vostre impressioni sulle ricette! Iniziamo insieme questo viaggio delizioso nel mondo della cucina. Buona cucina a tutti!

Spaghetti alle vongole in bianco



Sabato scorso ho mangiato questo pesce fresco, che ho comperato al mercato.

Vongole e due scampetti (regalati)
Spaghetti alle vongole!...Come i miei non son o spaghetti, ma bucatini?!
E' vero...lo confesso....
A me gli spaghetti fini fini non piacciono, e in casa avevo i miei adorati bucatini :)
ed ho usato quelli, anche se in realtà avrei preferito mangiare delle chitarrine o linguine.
Devo dirvi che erano ottimi questi bucatini, in bianco con le vongole ;)

Ingredienti:

400 gr di spaghetti

1 kg di vongole
4 cucchiai di olio evo
peperoncino
3 spicchi d'aglio
sale prezzemolo



Procedimento:

Spurgate le vongole veraci: mettetele in un recipiente con acqua appena tiepida e sale grosso lasciandole riposare per un'ora, toglietele e sotto l'acqua corrente sfregatele energicamente tra le mani.
Scolatele dall'acqua e ad una ad una lasciatele cadere nel lavello, scartate quelle che faranno un rumore sordo e lasceranno tracce di sabbia sul fondo, sono quelle morte.
Mettete le vongole in una pentola ampia con un bicchiere di vino, incoperchiate e lasciatele aprire a fuoco vivo girandole di tanto in tanto, occorreranno circa cinque minuti.

Con un mestolo forato prelevatele e tenetele da parte. Filtrate il liquido rimasto con un panno pulito per eliminare ogni traccia di sabbia.
Mettete a bollire abbondante acqua salata e fate cuocere gli spaghetti per metà cottura.
Fate imbiondire gli spicchi d'aglio in una grande padella con l'olio ed il peperoncino spezzettato o in polvere, eliminate l'aglio, e aggiungete a fuoco spento la metà delle vongole che avrete sgusciato.
colate gli spaghetti nella padella e finiteli di cuocere aggiungendo poco per volta il liquido di cottura filtrato delle vongole, mescolando energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti e rendere cremosa la salsa (mantecare)
Quando la pasta sarà al dente e la salsa cremosa al punto giusto, spolverizzate di prezzemolo tritato e servite in piatti caldi guarnendoli con l'altra metà delle vongole non sgusciate.
Ricordate che le vongole sono già saporite, quindi non abbondate con il sale.

Come variante è possibile aggiungere al soffritto una mezza zucchina tagliata a rondelle molto sottili, o alcuni fiori di zucca mondati e fatti a strisce. Se il tempo nominale di cottura della pasta e' ad esempio 8 minuti, cuocere per 5 minuti.

ricetta tratta pari pari da: http://labuonacucinadikatty.blogspot.it

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!

Sono dispiaciuta e arrabbiata di vedere le mie ricette in giro nel web, copiate pari pari...Basta!
E' espressamente vietato riprodurre (eccetto che per uso privato e non commerciale), pubblicare, trasmettere, distribuire, mostrare, muovere, cancellare, aggiungere, modificare, vendere il materiale contenuto in questo sito o parte di esso. E' altresì espressamente vietato usare o mostrare il materiale contenuto in questo sito internet e stabilire un link alle pagine interne o al materiale contenuto in questo sito in altri siti internet senza citare la fonte e senza previo permesso della titolare.