Elenco ricette per Etichetta

Salati

Pasta fatta in casa

Fragole

Dolci per la colazione

Incido su commissione il vetro: bicchieri, vasi, finestre, specchi, ecc Clicca la foto

mercoledì 3 ottobre 2012

Risotto delizioso con zucca e marsala



Buongiorno  ;))
Oggi zucca, anzi un bel risotto agrodolce profumato al marsala.
In casa mia non ci sono alcolici, perché io sono astemia, quindi niente vino,
l'ho compro solo quando ho ospiti, ma ho una bottiglia di ottimo
 marsala secco che uso esclusivamente per cucinare.
 A volte lo offro come accompagnamento a dei biscotti a chi piace,
ma purtroppo piace a pochissime persone, quasi fosse un liquore "antico"... :-/


Ingredienti:


riso carnaroli

zucca gialla

marsala secco

cipolla

brodo ( anche di dado)

sale e pepe

erba cipollina

parmigiano

burro

Le quantità non le metto, regolatevi in base al numero di persone che lo mangeranno!

In una padella mettete del burro fate sciogliere, e poi aggiungete la cipolla a pezzetti e lasciate inbiondire. Prendete il riso, versatelo nella padella e aspettate che diventi traslucido, quindi versate il marsala e fatelo evaporare. Lavate e tagliate la zucca a pezzi molto piccoli e aggiungetela al riso e portate tutto a cottura con del brodo caldo, salate e pepate. Quando sarà al dente, spegnete il fuoco e mantecate il riso con una nocciola di burro e parmigiano, poi spolverizzate il piatto con dell'erba cipollina. La composizione è fatta con un disco di zucca alla quale ho tolto il centro e utilizzato per questo riso. Il resto della "ruota di zucca" l'ho utilizzato per la fantastica zuppa di verdure nel pane
Buon'appetito :-o

8 commenti:

  1. Hayırlı akşamlar, çok nefis ve leziz görünüyor. İnsanın iştahını kabartan bir görüntüsü var. Ellerinize, emeğinize sağlık.

    Saygılar..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, e grazie della visita e del commento :)

      Elimina
  2. Ogni volta è un piacere passare di qui, veramente un piacere. Ricette delicate, raffinate e saporite! Complimenti, amica cara! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie dei meravigliosi complimenti :)) Ti auguro una serena notte e un fantastico mercoledì! xxx :)

      Elimina
  3. Ma che buonoooooooooooooo!!!!...e che bella presentazione!!!...anche io uso spesso il marsala in cucina...mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro il riso,con il marsala deve essere super delizioso!Complimenti anche per la presentazione del piatto!buona serata

    RispondiElimina
  5. Grazie Paola per averci mandato la tua bella ricetta, l'abbiamo già inserita...
    Buona serata
    Tiziana

    RispondiElimina

Grazie della visita al mio blog, e grazie in anticipo dei vostri graditissimi commenti :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

visite


contatore

.

Acquista o regala il mio libro di ricette

Acquista o regala il mio libro di ricette
clicca la foto